Maturità, tema sul coronavirus: le tracce svolte per esercitarsi

tracce maturità 2020

La quarantena dovuta all’emergenza sanitaria da Covid-19 sta andando avanti da diverse settimane, e una delle maggiori preoccupazioni dei maturandi 2020 è ovviamente proprio basata sul fatto che ancora non è ben chiaro come si svolgerà la Maturità 2020. Tuttavia, anche se nell’incertezza, i maturandi 2020 si stanno preparando a tutto, e una delle prove che dovrebbero superare è il tema di italiano.
Spesso all’interno delle tracce per la Maturità vengono scelti temi di attualità, e cosa c’è di più attuale del Coronavirus? Quindi ecco che Skuola.net propone ai maturandi 2020 alcune tracce su cui potersi esercitare in vista dell’esame di Maturità 2020 proprio a tema Covid-19.


Tema sul Coronavirus

Alcuni esempi di temi divulgativi e informativi: trattano di cos'è il coronavirus, che cos'è una pandemia, gli effetti che provoca sugli ammalati il virus in questione e sui sentimenti che sta scatenando nelle persone.


Tema sui Promessi Sposi

Una possibile traccia che ingloba al suo interno sia il fattore Coronavirus che tutte le somiglianze e le analogie presenti all’interno dei Promessi Sposi non è di certo da scartare come ipotesi. Quindi eccovi di seguito due link a due temi che hanno come argomento principale i Promessi Sposi:
Il primo tema tratta della Monaca di Monza.
Il secondo tema riguarda il personaggio di Don Abbondio.

Tema confronto tra Boccaccio e Manzoni

Un’altra traccia papabile riguarda un confronto che potrebbe esserci tra Boccaccio, Manzoni e la situazione attuale. Infatti sia Boccaccio che Manzoni, come spero sappiate, hanno affrontato l’argomento pestilenza, quarantena e contagio all’interno delle proprie opere, quindi non sarebbe impensabile vederli uscire insieme come traccia di Maturità 2020.
  • Boccaccio e Manzoni, confronto sul tema della peste

  • Tema sulla Quarantena

    Questa pandemia, oltre ad avere tra le parole chiavi “virus”, ci ha fatto familiarizzare con il concetto di quarantena. Infatti l’intero Paese, e non solo l’Italia, è in stato di lockdown da quasi un mese, quindi una possibile traccia d’esame potrebbe cercare di analizzare proprio questo aspetto dell’attualità, che fornisce diverse chiavi di lettura, di seguito troverete due link su temi diversi che potrebbero essere facce della stessa medaglia:
    Skuola | TV
    Buone vacanze!

    La Skuola Tv torna a settembre, nel frattempo continua a seguirci!

    1 settembre 2020 ore 11:00

    Segui la diretta