Tutor 44659 punti

Tema su una situazione difficile


A tutti nella vita sarà capitato almeno una volta di vivere una situazione difficile in cui si è dovuto cercare di andare avanti nonostante tutto. Ci sono delle volte che cerchi di essere forte, di dare il meglio di te, ma talvolta nonostante tutto dimostrare di essere esseri soprannaturali non serve a nulla, siamo esseri umani e tutti possiamo avere dei periodi bui, difficili, in cui ci chiediamo il perché delle cose, perché il mondo non è come quello che noi vorremmo, perché la gente non è come te, ma talvolta è dominata dall’interesse, dalla prepotenza e dalla cattiveria.

Nella vita mi hanno insegnato ad essere buona, ad essere felice, educata e a pensare solo alle cose belle, spensierate, perché la vita si vive una volta sola e non la si può sprecare soltanto a pensare alle cose tristi e crudeli che accadono nel mondo. Sin da piccola mi hanno insegnato a rispettare le persone e le regole, perché in questo modo si può vivere liberi e in maniera tranquilla. Sono cresciuta con questi valori e tutt’oggi appena vedo qualcuno in difficoltà non rimango con le mani in mano se mi è consentito. Se vedo una persona triste è mia tendenza fare di tutto perché questa sia felice, anche un singolo abbraccio,una semplice pacca sulla spalla può confortare una persona e rendere la sua esistenza migliore, anche solo per un attimo. Possono sembrare piccolezze, ma io ritengo che basta poco per rendere una persona felice, anche un semplice abbraccio.


Attorno a noi accadono tante di quelle brutte cose che francamente credo che sia importante cercare di vivere la propria esistenza in maniera tranquilla e nella sua totale pienezza. Tanti sono stati i momenti difficili che ho dovuto superare, come la perdita di qualcuno a me caro, la malattia di un mio parente che magari mi fa preoccupare e stare in pensiero spesso, ma nonostante tutto cerco di andare avanti, la fine di un’amicizia che pensavo fosse importante, tentando di vedere soprattutto le cose positive della vita.

Nella vita, nonostante tutti i problemi che mi possono capitare, cerco dunque di essere felice, circondandomi di persone che mi vogliono bene e che tengono a me, facendo tutte le cose che amo, come scrivere, cantare, leggere, ecc…

Quando accadono cose brutte poi mi basta pensare alle cose belle che esistono nel mio piccolo: mi basta vedere il sorriso di un bimbo per pensare alla felicità e alla bellezza delle piccole cose; mi basta vedere la rigogliosità e il verde della natura attorno a me per meravigliarmi e stare in pace con me stessa e così via dicendo.

D’altronde come dice Vincent Van Gogh: “…e poi, ho la Natura e l’arte e la poesia, e se questo non è sufficiente, che cosa posso volere di più?”

Hai bisogno di aiuto in Temi di Italiano Svolti?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
×
Registrati via email