paolodifalco01
di paolodifalco01
Autore
3 min lettura
soluzioni prima prova maturità 2022

Con la prima prova scritta svoltasi questa mattina è ufficialmente iniziata la tanto attesa Maturità 2022. Come ogni anno noi di Skuola.net non pubblichiamo le soluzioni prima del tempo minimo di consegna, stabilito dalla legge nella metà del tempo massimo di durata di ciascuna prova. Questo perché il nostro obbiettivo non è quello di rischiare di far invalidare l'esame a qualcuno, ma solo di fornire consigli utili una volta terminata la prova ma prima, andiamo a vedere com'era strutturata la prima prova svoltasi stamattina.

Soluzioni Prima prova Maturità 2022: le tracce svolte dei temi

Così come negli anni scorsi, i nostri tutor hanno già svolto le tracce della prima prova scritta di questa Maturità 2022 in mondo che tutti i maturandi possano consultarle appena finita la prova. Di seguito, ecco le soluzioni:

Come funziona la prima prova della Maturità 2022?

Oggi la prima prova scritta d'italiano che si è appena svolta ha dato il via alla Maturità 2022: qui si dava ai maturandi la possibilità di scegliere tra sette tracce ministeriali riguardanti le tre diverse tipologie di prove.

La Tipologia A era relativa all'analisi del testo incentrata non solo su un autore, così come durante gli altri anni, ma su due autori diversi dove il punto di partenza era la comprensione del testo a cui seguiva l'analisi del maturando.

La Tipologia B invece riguardava tre tracce e qui, a differenza della prima tipologia, dopo il momento della comprensione del testo c'era quello della produzione dove il maturando era chiamato ad argomentare la propria tesi con ulteriori fatti e prove a sostegno.

La Tipologia C, l'ultima traccia, è invece il classico tema di attualità che quest'anno, così come per gli altri anni, prevedeva due tracce dove veniva chiesto agli studenti di riflettere, attraverso la produzione di un tema, sulle problematiche del presente e più vicine alla loro condizione.

Per quanto riguardo il punteggio questo primo scritto è quello che vale di più tra i due: alla prova potranno essere attribuiti fino a 15 punti a differenza della seconda prova di domani che avrà un peso di, solamente, 10 punti.

Paolo Di Falco

Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta