Soluzione testo argomentativo sull'illusione della conoscenza: tipologia B prima prova maturità 2019

Redazione
Di Redazione
esame prima prova

Oggi 19 giugno è finalmente arrivato il grande giorno per tutti i maturandi che devono fare i conti con la prima prova del nuovo Esame di Stato.
Oggi noi di Skuola.net seguiremo passo passo la prima prova del 19 giugno della maturità 2019.


Soluzione prima prova maturità 2019: tipologia B, seconda traccia su illusione della conoscenza

Qui di seguito troverete la soluzione alla seconda traccia della tipologia B , che i nostri tutor hanno svolto in modo da aiutarvi a confrontare i nostri risultati con quelli che avete ottenuto voi in classe.



La soluzione del testo argomentativo su illusione della conoscenza, Tipologia B, Traccia 2 - SCARICA

prima prova tipologia B

Help line: soluzione prima prova

Ovviamente vi saremo accanto durante tutto il periodo della vostra maturità per aiutarvi a essere preparati e, di conseguenza, il più possibile tranquilli. Se avete qualche dubbio potete contattarci quando volete, ma durante le prove scritte non risponderemo alla helpline per evitare di mettervi nei guai. Le soluzioni non verranno pubblicate prima del tempo minimo di consegna, stabilito dalla legge nella metà del tempo massimo di durata di ciascuna prova. Questo perché il nostro obbiettivo infatti non è quello di rischiare di far invalidare l'esame a qualcuno, ma solo di fornire consigli utili una volta terminata la prova.

Per ogni informazione, dubbio o problema, ecco i nostri recapiti:
WhatsApp numero 3282758531
tramite la chat di Facebook Messenger


Testo argomentativo prima prova 2019: ecco come svolgerlo

Il saggio breve, che ormai era uno dei capisaldi del vecchio esame di Maturità è stato sostituito dal nuovo arrivato: il testo argomentativo.
La Tipologia B che fa capo a questo tipo di testo, vanta un'ampia possibilità di scelta fra ben tre tracce.
La prima cosa da fare prima di intraprendere la stesura del proprio testo argomentativo è sicuramente quella di dare un’occhiata d’insieme a tutte le tracce proposte, in modo da scegliere l’argomento sul quale vi sentite più preparati.
Dopo aver dedicato del tempo a riflettere e a scegliere il brano che vi piace di più. iniziate a leggere il testo con molta attenzione e cura, anche più volte se necessario, sottolineando i passaggi che vi possono essere utili per costruire il vostro elaborato.
Una volta che vi sarete fatti un’idea chiara dell’argomento, del mondo in cui intendete trattarlo, le tesi che volete esporre e le conclusioni alle quale volete giungere tramite il vostro elaborato, allora potete iniziare a scrivere,buttando giù la scaletta a cui farete riferimento per inserire gli argomenti nell'ordine preciso in cui intendete procedere.
Dopo aver ultimato questi passaggi preliminari ma al tempo stesso fondamentali, siete pronti per costruire il corpo del vostro testo argomentativo. Per farlo al meglio, ricordate sempre che è bene cominciare con una breve introduzione dell’argomento in questione, per poi dare maggiore spazio alle vostre riflessioni: il vero corpo del vostro testo argomentativo.
La cura dell'italiano scritto è fondamentale e quindi fate ben attenzione a non essere ripetitivi, e ad essere invece efficaci,senza mai essere troppo prolissi nel comunicare il vostro pensiero.
Ricordate che avrete carta bianca per sostenere la vostra posizione con esempi, esperienze personali e naturalmente prendendo anche spunto dal testo della traccia scelta.
A questo punto vi consigliamo anche di proporre un'antitesi o una confutazione, così da mettere in evidenza ciò che secondo voi c’è di sbagliato nella controparte, per valorizzare ancora di più le vostre posizioni. Ma state attenti ad evitare che l'intero elaborato si configuri come una fredda e banale riduzione di tesi/antitesi.
È necessario infine terminare il lavoro con una conclusione coerente con l'intero svolgimento, che sappia chiarire una volta per tutte le idee che avete in merito e allo stesso tempo mostrare risultato della vostra riflessione.

Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di conoscere il prossimo ospite? Continua a seguirci e lo scoprirai!

19 febbraio 2020 ore 16:00

Segui la diretta