
Già da un po’ si vocifera su quale possa essere l’autore delle tracce della prima prova 2019. Molti studenti sono propensi a pensare che sia uno degli scrittori e drammaturghi più famosi di fine Ottocento e inizi Novecento, Italo Svevo. E se fosse proprio lui il protagonista della Maturità 2019?
Noi di Skuola.net, che ci impegniamo da sempre nell’aiutare gli studenti, ti proponiamo un elenco con le tematiche fondamentali che Italo Svevo approfondisce nelle sue opere.
>>> Vuoi essere perfetto all'esame? Scegli il Tutor!
5. La malattia
La malattia, per l’ autore, è lo stato di coloro che sono incapaci di scegliere e di vivere, ridotti a subire la vita con una sofferenza rassegnata, lucidamente consapevoli della loro malattia e della loro sconfitta di fronte alla vita stessa e pur tuttavia incapaci di lottare questa condizione.Guarda anche:
- Tracce maturità 2019, possibili tracce e temi ufficiali scelti dal Miur
- Quale traccia scegliere alla prima prova di Maturità?
- Prima prova maturità 2019: tracce su Giuseppe Ungaretti, come prepararsi
- Maturità 2019: 5 possibili tracce su Eugenio Montale
- Maturità 2019, le possibili tracce su Leonardo da Vinci
4. La scrittura come mezzo di salvezza
In Svevo è caduta ogni funzione sociale e ideologica della letteratura: essa è una sorta di un vizio ma è utile per recuperare la propria esistenza.
3. Il tempo
Questo tema è molto importante per Italo Svevo inquanto le sue opere non hanno una dimensione cronologica oggettiva ma, solo una temporale conoscitiva.
2. Il sogno
Nell’opera di Svevo il sogno ha una duplice funzione: quello di ribaltare sugli altri il senso di colpa insito nel protagonista e quello di espiazione.
1. L’inettitudine
I protagonisti di Italo Calvino si autoingannano perchè sono incapaci di ammettere la propria sconfitta. Ma tutto è inutile perchè contro la grandezza della vita l’autoinganno perde sempre.Se vuoi approfondire gli autori di fine Ottocento e inizio Novecento e non sai da che parte iniziare, non esitare a chiedere aiuto ad un insegnante esperto della materia. Affronterai le tue difficoltà molto più facilmente e arriverai dritto all'obiettivo: superare alla grande la maturità.
>>> Che aspetti? Prenota le tue lezioni e preparati per la prima prova!"
Flaminia Zauli