Andrea Carlino
Autore
Maturità 2018, il dress code dei presidi: niente minigonne o infradito all'esame di Stato articolo

La scuola è ormai finita. Per gli studenti delle ultime classi si avvicina il giorno della prima prova della maturità. Le temperature bollenti rischiano di creare non pochi problemi ai maturandi, ma, a detta del dirigente scolastico del liceo scientifico Pacinotti di Cagliari, non potranno vestirsi come in spiaggia. Per la dirigente scolastica niente cappellini, minigonne, magliettine corte e pantaloni a vita bassa, niente calzoncini e nemmeno infradito. Infatti il preside dell'istituto sardo ha inviato, tramite una circolare, un vademecum alle famiglie e ai ragazzi per il dress code da tenere durante le prove d'esame.
"Il vestiario deve essere adeguato, la scuola non è una spiaggia - ha dichiarato la preside a L'Unione Sarda - ogni anno firmo questa disposizione per dare buoni consigli. Abbiamo un regolamento in vigore: niente cappellini da baseball, auricolari, mani in tasca", ha ribadito la dirigente.

Dress Code Maturità 2018

Per la maturità 2018 il dress code già in vigore a scuola è stato aggiornato. Per la preside, infatti, l'abbigliamento è molto importante: "Vestire in modo adeguato, evitando gonne e pantaloni corti o magliette scollate, è segno di maturità e civiltà", ha detto. Dunque, cari ragazzi, tolleranza zero e massimo rigore anche con temperatura bollenti.

Gli oggetti vietati e consentiti alla maturità

Il Miur, nei giorni scorsi, ha pubblicato una lista di oggetti vietati e consentiti alla maturità. Non si possono portare smartphone, tablet, calcolatrici Cas, wireless ed elettriche. No alle connessione a internet, niente libri di testo e ovviamente nessun trucco per copiare. Sì invece a orologio, calcolatrici grafiche e scientifiche, attrezzature informative qualora siano previste e vocabolario. Vietatissimi i bigliettini, appunti ma anche qualsiasi tipo di foglio bianco. Solo i fogli di protocollo ufficiali consegnati dalla commissione possono essere utilizzati durante le tre prove scritte. Se siete sorpresi con un telefono o a copiare da un compagno sarete costretti a ripete l’ultimo anno.

Skuola | TV
Wannabe Sick Luke, dalla Dark Polo Gang a Dopamina: ‘La trap l’ho inventata io, ora voglio stupire al microfono’

Ospite del vodcast YouTube di Skuola.net, il produttore che ha cambiato il suono della trap italiana si racconta tra ambizione, identità, paternità e la sfida di reinventarsi

Segui la diretta