Liceo Linguistico: Traccia e commento seconda prova Inglese, maturità 2018

Redazione
Di Redazione

Oggi si svolgerà la seconda prova di maturità 2018, quella che caratterizza il percorso di studi.
Al liceo linguistico quest'anno è toccato come argomento della seconda prova Lingua Straniera 1: che per molti Licei Linguistici vuol dire inglese.
La seconda prova linguistico si articola in due parti, il maturando potrà scegliere tra composizione di un testo narrativo e comprensione e produzione di un testo in lingua straniera. Nel primo caso si tratterà di scrivere un testo in lingua straniera su uno dei tre temi proposti. Nel secondo caso, invece, la seconda prova consiste nel rispondere, in lingua, ad alcune domande riguardanti il testo riportato nel compito, farne un breve riassunto e scrivere un elaborato sintetico con le proprie considerazioni.



Seconda prova di maturità 2018 inglese traccia

I tutor di Skuola.net stanno lavorando per trovare le soluzioni della traccia di inglese protagonista di questa seconda prova del liceo linguistico. Il nostro obbiettivo principale però, è quello di permettere agli studenti che hanno già terminato l'esame di confrontarsi con le possibili soluzioni trovate dai nostri tutor. Non vogliamo far annullare l'esame a nessuno. Si sconsiglia quindi, ai ragazzi che sono ancora dentro di consultare queste pagine.

Le tracce: per attualità (traccia A) troviamo "Who is behind the wheel? Self-driving cars offer huge benefits—but have a dark side", traccia B storico-sociale il testo U.S. Immigration Before 1965, traccia C letteratura il testo Kazuo Ishiguro, “The Remains of the Day” Day One, traccia D The Art World View – ABCs of Cultural Placemaking:
Authenticity, Buy-in and Connectivity. Per ognuno dei testi si deve rispondere a domande di comprensione e interpretazione e svolgere la produzione scritta.

Seconda prova di maturità 2018 inglese commento

La seconda prova di inglese del liceo linguistico comprende, come al solito, quattro tipologie. La tipologia A, di attualità, quest'anno propone un articolo del The Economist che analizza il fenomeno delle auto che si guidano da sole, sottolineandone i benefici come anche gli svantaggi. Emerge in particolare una certa preoccupazione su come questo fenomeno possa nascondere dei lati negativi, che potrebbero eventualmente sfociare in questioni politiche e di limitazione della libertà individuale. Oltre alle tipiche domande di comprensione, al candidato viene richiesto di discutere, in un saggio di 300 parole, quali sarebbero gli effetti reali di un cambiamento di questa portata nella nostra società.

La tipologia D, di carattere artistico, riporta un articolo tratto dal sito internet della Contemporary Art Society incentrato sul ruolo dell'arte nella creazione e ricreazione del tessuto urbano e sociale. Proponendo alcuni esempi ben riusciti di interventi urbanistici catalizzati da un'identità artistico-culturale, viene sottolineata l'importanza della realizzazione di eventi creativi che abbiamo come collante il coinvolgimento pubblico. Il saggio da svolgere ha come consegna la discussione del ruolo dell'arte e degli artisti nella società e nelle comunità locali.

Maturità 2018 : La help line

Skuola.net vi sarà accanto durante l'intera durata della vostra maturità. Per qualsiasi dubbio o informazione potete contattare la nostra help line, che sarà attiva per tutto il periodo degli esami. Ricordiamo però, che le soluzioni verranno rese disponibili solo dopo l'orario consentito dalla legge (circa tre ore dall'inizio della prova). Durante lo svolgimento delle prove non risponderemo alla helpline per evitare di compromettere l'esame dei maturandi. Sempre per lo stesso motivo, le soluzioni non saranno in nessun caso disponibili prima del tempo stabilito per legge.

Per ogni informazione, dubbio o problema, ecco i nostri recapiti:
tramite WhatsApp al numero 3938835286

tramite la chat di Facebook Messenger

Skuola | TV
Angelica Massera ospite della Skuola Tv!

La webstar, molto apprezzata dai più giovani grazie ai suoi video esilaranti, ci racconterà dei suoi progetti futuri! Non solo, cerchremo di capire quali sono i segreti per avere successo sul web! Non perdere la puntata!

21 novembre 2018 ore 15:00

Segui la diretta