Traccia e Commento Seconda prova Greco: Aristotele Liceo Classico maturità 2018

lucy.t.997
Di lucy.t.997

Dalle prime indiscrezioni sembra proprio che sia uscito Aristotele, con l'etica Nicomachea!
Dopo le fatiche della prima prova di Maturità di ieri, oggi per i maturandi è il momento di affrontare la seconda prova di Maturità 2018, quella caratterizzante il percorso di studi.
Quest’anno al liceo classico è uscito come argomento della seconda prova greco, consisterà quindi in una versione di un autore greco, non per forza tra quelli studiati nel corso dell’anno dei ragazzi.

Come indicato dal MIUR nelle consegne delle tracce di Maturità 2018, i maturandi hanno 4 ore a disposizione per tradurre la versione dal greco in lingua italiana, mediante l'uso del dizionario.

Seconda prova di maturità 2018: Greco

Si tratta di un passo tratto dal libro VIII dell'opera 'Etica Nicomachea', in cui si parla dell'amicizia.

Commento seconda prova di Greco 2018

L'autore scelto dal MIUR per la seconda prova del Liceo Classico è Aristotele di Stagira (384/3-322), proposto in precedenza solo altre tre volte: nella seconda sessione dell'esame del 1933 e nelle sessioni ordinarie del 1978 e del 2012.
Il brano è tratto dall'Etica Nicomachea, in dieci libri. Il nome dell'opera deriva dal figlio di Aristotele, è stata pubblicata postuma, quindi non è chiaro se il figlio fosse il dedicatario o semplicemente l'editore del componimento. In essa lo Stagirita ricerca l'essenza della felicità (eudaimonìa) e la individua in un'attività dell'anima orientata alla virtù (aretè).
Il passo in questione è tratto dall'inizio dell'ottavo libro (1155a) e tratta dell'amicizia (philìa) intesa come disposizione al bene e alla virtù nei confronti dei propri simili e considerata come base del vivere civile.
Dal punto di vista linguistico e stilistico abbiamo uno splendido esempio della limpida e concisa prosa aristotelica a cui si aggiunge una brevissima citazione dal decimo libro dell'Iliade(v. 224).
Commento a cura di Natalia Manzano.

Durante lo svolgimento delle prove non risponderemo alla helpline per evitare di compromettere l'esame dei maturandi. Sempre per lo stesso motivo, le soluzioni non saranno in nessun caso disponibili prima del tempo stabilito per legge.

La help line prima prova maturità 2018

Skuola.net sarà al fianco di tutti gli studenti che dovranno affrontare la maturità per aiutarli a superarla al meglio. Quindi niente panico: ci impegneremo a fugare ogni vostro dubbio e ogni vostra domanda, cercheremo di rispondervi velocemente e di aggiornarvi in tempo reale su tutto ciò che succede in questa Maturità 2018.
Ma tenete presente che le tracce e le soluzioni non potranno essere pubblicate fino al momento consentito dalla legge. Noi infatti non vogliamo farvi copiare e invalidare l' esame, ma supportarvi nel migliore dei modi.

Per ogni informazione, dubbio o problema, ecco i nostri recapiti:
WhatsApp numero 3938835286
Chat di Facebook Messenger

Skuola | TV
Angelica Massera ospite della Skuola Tv!

La webstar, molto apprezzata dai più giovani grazie ai suoi video esilaranti, ci racconterà dei suoi progetti futuri! Non solo, cerchremo di capire quali sono i segreti per avere successo sul web! Non perdere la puntata!

21 novembre 2018 ore 15:00

Segui la diretta