Liceo Linguistico: Traccia e commento seconda prova Francese, maturità 2018

lucy.t.997
Di lucy.t.997

Dalle otto di questa mattina i maturandi hanno iniziato a confrontarsi con la temuta seconda prova di Maturità 2018. Nei licei linguistici come materia di esame è uscita la Lingua straniera 1, quindi in molti avranno davanti una prova in francese.
I maturandi potranno scegliere fra la composizione di un testo narrativo e la comprensione e produzione di un testo in francese. Chi decide di fare la prima traccia, deve elaborare un contenuto in francese che non superi le 300 righe su uno dei temi proposti dal Miur. Lo scopo di questa seconda prova, da quanto dichiarato dal Miur, è quello di verificare le competenze riguardo la comprensione e l'analisi del testo in lingua strniera. I maturandi che invece scelgono la seconda traccia devono rispondere in spagnolo alle domande inerenti al testo. Una volta finito scriveranno prima un riassunto e poi un commento personale sempre in lingua. Questa prova è ritenuta la più difficile da superare, insieme all' Orale di Maturità, che terrorizza molti studenti e che deciderà buona parte del voto finale.



Seconda prova di maturità 2018 Liceo Linguistico: esame di francese

I nostri tutor sono già al lavoro per risolvere la prova prima possibile e permettere a chi ha finito l’esame di controllare quanto è stato svolto.
Ricordiamo infatti che il nostro obiettivo è quello di consentire agli studenti che hanno già completato la prova di consultarla. Per questo motivo le soluzioni saranno disponibili solo dopo il tempo minimo di consegna.
Ci teniamo inoltre a ricordare che consultare le prove d’esame durante lo svolgimento stesso potrebbe portare all’esclusione del maturando, pertanto sconsigliamo la visione di questa pagina ai maturandi che si trovano ancora in classe.

Commento Seconda prova di maturità 2018 Liceo Linguistico: esame di francese

La prima traccia di Francese di Attualità, riguarda l’importanza delle lingue al giorno di oggi. In effetti, dall’inizio del testo ci ricordano che ormai per trovare un lavoro, durante un colloquio, richiedono spessissimo la padronanza di una o persino più lingue straniere. E il miglior modo per imparare rimane parlare con delle persone madrelingua. A questo scopo fanno l’elenco delle diverse opzioni che esistono oggi. Grazie allo sviluppo di internet, uno che vuole imparare una lingua può rivolgersi a delle piattaforme per chiacchierare con dei madrelingua, o iscriversi ai dei gruppi su Facebook che organizzano delle attività tra persone della comunità della lingua. Altrimenti ci sono anche delle istituzioni delle ambasciate che organizzano delle conferenze, attività culturali in relazione al loro paese, come gli istituti culturali o le librerie. Ormai è anche possibile fare teatro, sport, cucina, tandem, o tante altre cose in lingua straniera.

Maturità 2018 : La help line

La redazione di Skuola.net sarà a fianco di tutti i maturandi durante ognuna delle giornate della maturità 2018. Se avete dubbi, segnalazioni, o volete consigli potete usufruire della Help Line Skuola.net, che rimarrà attiva durante tutto il periodo della maturità 2018.
Ci teniamo a ripetere che le soluzioni dei nostri tutor non saranno tuttavia pubblicate prima dell'orario consentito per legge. Durante lo svolgimento delle prove non risponderemo alla helpline per evitare di compromettere l'esame dei maturandi. Sempre per lo stesso motivo, le soluzioni non saranno in nessun caso disponibili prima del tempo stabilito per legge.

Per ogni informazione, dubbio o problema, ecco i nostri recapiti:
tramite WhatsApp al numero 3938835286
tramite la chat di Facebook Messenger

Skuola | TV
Il tradimento? Ecco come scoprirlo!

Assieme ai nostri psicosessuologi cercheremo di esplorare questo fenomeno così complesso e capire cosa spinge alcune persona a tradire. Non perdere la puntata!

14 novembre 2018 ore 16:30

Segui la diretta