
La seconda prova, come la prima, sarà a carattere nazionale, il che vuol dire che sarà elaborata esternamente dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Attenzione, però: la disciplina oggetto della prova varierà in base all’indirizzo. Quindi: quali saranno le materie della seconda prova?
Materie seconda prova Maturità 2023
Durante la seconda prova, come detto, i maturandi si troveranno di fronte a un compito che verterà sulla materia che caratterizza il loro specifico indirizzo di studi. Ma, in particolare, di quali discipline stiamo parlando? Facciamo una breve ricapitolazione:Per quanto riguarda i Licei, abbiamo Latino per il Classico e Matematica per lo Scientifico (anche per le opzioni Scienze applicate e la Sezione ad indirizzo Sportivo). Il Linguistico avrà Lingua e Cultura Straniera 1, il Liceo Scienze Umane la materia che prende il nome dall’indirizzo stesso (Scienze Umane), mentre per l’opzione Economico-sociale abbiamo Diritto ed Economia Politica. Per l’Artistico: Discipline: Discipline progettuali caratteristiche dei singoli indirizzi. Teoria, analisi e composizione per il Liceo Musicale, Tecniche della danza per il Liceo Coreutico.
Passando poi agli Istituti Tecnici: Economia Aziendale per l’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing” ed Economia aziendale e Geo-politica nell’articolazione “Relazioni internazionali per il marketing”. Indirizzo “Turismo”: Discipline Turistiche e Aziendali; Indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio”: Progettazione, Costruzioni e Impianti. Per “Informatica e Telecomunicazioni”, le rispettive materie: Informatica per il primo indirizzo e Telecomunicazioni per il secondo. Progettazione multimediale nell’indirizzo “Grafica e comunicazione”.
Ricordiamo poi: negli Istituti Professionali “le seconde prove vertono sulle competenze in uscita e sui nuclei fondamentali di indirizzo correlati”.
Se non hai trovato quello che cercavi, allora clicca qui per scoprire la materia oggetto della seconda prova per il tuo specifico indirizzo.