2' di lettura 2' di lettura
Materie seconda prova Maturità 2023Oggi si entra nel pieno della Maturità 2023, con la seconda prova, in programma per le 8:30 in tutte le scuole italiane. Il secondo scritto è anche lo step più temuto dagli studenti, che verranno messi alla prova sulla materia caratterizzante dello specifico indirizzo.

La seconda prova, come la prima, sarà a carattere nazionale, il che vuol dire che sarà elaborata esternamente dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Attenzione, però: la disciplina oggetto della prova varierà in base all’indirizzo. Quindi: quali saranno le materie della seconda prova?

Seconda prova 2023 in diretta

Seguila con Skuola.net!

Tutte le novità LIVE

Clicca qui!

Materie seconda prova Maturità 2023

Durante la seconda prova, come detto, i maturandi si troveranno di fronte a un compito che verterà sulla materia che caratterizza il loro specifico indirizzo di studi. Ma, in particolare, di quali discipline stiamo parlando? Facciamo una breve ricapitolazione:

Per quanto riguarda i Licei, abbiamo Latino per il Classico e Matematica per lo Scientifico (anche per le opzioni Scienze applicate e la Sezione ad indirizzo Sportivo). Il Linguistico avrà Lingua e Cultura Straniera 1, il Liceo Scienze Umane la materia che prende il nome dall’indirizzo stesso (Scienze Umane), mentre per l’opzione Economico-sociale abbiamo Diritto ed Economia Politica. Per l’Artistico: Discipline: Discipline progettuali caratteristiche dei singoli indirizzi. Teoria, analisi e composizione per il Liceo Musicale, Tecniche della danza per il Liceo Coreutico.

Passando poi agli Istituti Tecnici: Economia Aziendale per l’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing” ed Economia aziendale e Geo-politica nell’articolazione “Relazioni internazionali per il marketing”. Indirizzo “Turismo”: Discipline Turistiche e Aziendali; Indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio”: Progettazione, Costruzioni e Impianti. Per “Informatica e Telecomunicazioni”, le rispettive materie: Informatica per il primo indirizzo e Telecomunicazioni per il secondo. Progettazione multimediale nell’indirizzo “Grafica e comunicazione”.

Ricordiamo poi: negli Istituti Professionali “le seconde prove vertono sulle competenze in uscita e sui nuclei fondamentali di indirizzo correlati”.

Se non hai trovato quello che cercavi, allora clicca qui per scoprire la materia oggetto della seconda prova per il tuo specifico indirizzo.