
L’attesa è finita. La lista ufficiale delle materie della Maturità 2023 è stata finalmente resa pubblica dal Ministero dell'Istruzione e del Merito. Un momento assolutamente essenziale per gli studenti del quinto superiore, poiché finalmente sapranno, per ogni indirizzo, le discipline che saranno oggetto della seconda prova prevista per il 22 giugno. Tieniti forte e continua a leggere!
Il momento sembrava non arrivare mai e invece eccoci qua. Con la pubblicazione dell’ordinanza, gli studenti possono finalmente fare ordine e cominciare a prepararsi sulle materie designate per la seconda prova di Maturità 2023. Al Classico ci sarà latino, matematica allo Scientifico. Qui di seguito troverai la lista ufficiale e aggiornata delle materie uscite per ogni indirizzo. In bocca al lupo! Se invece stai cercando le materie esterne, di competenza dei commissari esterni, clicca qui.
Seconda prova Materie Maturità 2023: licei, tecnici e professionali
Il Ministero dell’Istruzione ha creato un motore di ricerca che permette di trovare, per ogni indirizzo scolastico, le materie di seconda prova e le materie esterne dell’esame di maturità 2023.
Clicca qui per cercare la materia sul motore di ricerca del Ministero dell'Istruzione e del Merito.
Seconda prova Maturità 2023: come funziona
La seconda prova dell'esame di maturità, nota per essere una delle fasi più temute dagli studenti, si concentrerà sulla materia caratterizzante dell'indirizzo scolastico scelto. Lo scopo sarà quello di valutare le conoscenze, abilità e competenze acquisite dai candidati su uno o più argomenti specifici.
Per quanto riguarda la Maturità 2023, bisogna inoltre tener conto di un cambiamento rispetto all'esame svolto durante la pandemia: la prova sarà nazionale e le tracce torneranno a essere stabilite dal MI, a differenza degli anni precedenti in cui erano state elaborate internamente dalle commissioni d'esame.
Seconda prova Maturità 2023: la data
Quando sarà la seconda prova di Maturità 2023?L’ultimo dei due test scritti si terrà all’inizio dell’estate, contemporaneamente in tutte le scuole italiane. La data fissata sul calendario è il giorno 22 giugno 2023, dalle 08:30 di mattina.
Seconda prova Maturità 2023: durata
Un'altra domanda importante da porsi è: quanto dura la seconda prova di Maturità 2023? La durata della seconda prova varia in base all'indirizzo scolastico. Ciò significa che la quantità di tempo a disposizione dipenderà dal tipo di liceo, istituto tecnico o professionale frequentato, e della complessità della prova. Per approfondire clicca qui.