Materie maturità 2020: il 30 gennaio l'uscita, ecco l'orario

Carla Ardizzone
Di Carla Ardizzone
uscita materie maturità

Finalmente è arrivato il momento che tutti i maturandi aspettavano da giorni: l'uscita delle materie della maturità 2020. Così l'esame di Stato di giugno inizia a delinearsi. La seconda prova sarà multidisciplinare o sarà scelta una sola materia di indirizzo? Quali saranno le materie dei commissari esterni e quale prova scritta correggeranno?
Questi dubbi saranno dipanati ormai tra poche ore.
Secondo quanto annunciato dal ministro dell'Istruzione Lucia Azzolina, giovedì 30 gennaio saranno online le materie di seconda prova e le materie esterne della maturità 2020.

Guarda anche
  • Commissari Maturità 2020 MIUR: esterni e interni, materie e nomi
  • Materie maturità 2020: uscita e notizie dal Miur
  • Esami maturità 2020: le materie interne, come funzionano
  • Le materie interne ed esterne della maturità 2020

  • Quando escono le Materie della maturità 2020: data e orario annuncio su Facebook

    E' stato lo stesso neo-ministro Azzolina ad annunciare che le materie usciranno proprio giovedì 30 con un video su Facebook che puoi vedere cliccando qui. Lucia Azzolina ha risposto tra i commenti al post che le materie maturità usciranno dopo pranzo, dopo l'uscita da scuola.
    A questo punto non resta che aspettare la data e l'orario indicati per sapere quali saranno gli argomenti d'esame per il proprio indirizzo. Vi ricordiamo che le materie scelte per la seconda prova possono essere più di una, ma niente vieta al ministro di tornare su una prova monotraccia; le materie affidate ai commissari esterni dal Miur, invece, sono tre: sulla base di queste poi vengono selezionati altri tre professori interni dal Consiglio di Istituto. La commissione si completa poi con il presidente esterno.


    Dove trovare l'elenco delle materie di maturità 2020

    Giovedì nel primo pomeriggio verranno annunciate dal Ministero le materie di maturità per ogni indirizzo: sui social del Miur troverete una sintesi per gli indirizzi più importanti, ma sarà possibile trovare la lista completa sul sito del Miur dedicato all'esame di Stato utilizzando il motore di ricerca "Cerca le materie". Ma se vuoi essere sicuro di trovare l'elenco completo facilmente, resta su Skuola.net: pubblicheremo in tempo reale tutte le notizie sulle materie della maturità!
    Skuola | TV
    Prove Invalsi: come prepararsi

    Ospite in studio il Responsabile Area Prove Invalsi Roberto Ricci che illustrerà la struttura delle prove, la durata e tutto ciò che c'è da sapere sulle INVALSI.

    27 febbraio 2020 ore 15:30

    Segui la diretta