
Quando usciranno le materie maturità 2020? Quali saranno gli argomenti della seconda prova e le discipline affidate ai commissari esterni? E la seconda prova avrà una traccia mista come lo scorso anno?
Tutti questi dubbi sono destinati a dipanarsi prestissimo.
Materie maturità 2020 entro gennaio
Le materie protagoniste della maturità di quest’anno saranno rese pubbliche entro Gennaio. A dirlo è stato lo stesso ministro. I dubbi sul ritardo della pubblicazione erano sorti nel momento in cui il Miur ha subito una scissione dividendosi in Ministero dell’Istruzione e Ministero dell’università e della ricerca, con due diversi ministri al vertice. Si temeva infatti che data la velocità di questi cambiamenti, avrebbero potuto esserci degli intoppi burocratici per rispettare i consueti appuntamenti, tra cui l'uscita delle materie di maturità entro questo mese, come è successo negli anni precedenti. La neo Ministra Azzolina ha però rassicurato gli studenti: “Entro fine mese pubblicheremo le materie della seconda prova. Rispetteremo la scadenza.”.
Guarda anche:
- Maturità 2020: date e calendario delle prove Esame di Stato
- Materie maturità 2020: uscita e notizie dal Miur
- Commissari Maturità 2020 MIUR: esterni e interni, materie e nomi
- Maturità 2020: date, orario e guida alle prove
Via le buste dall’orale ma l’esame rimane lo stesso
Riguardo la maturità 2020, la neo ministra Azzolina ha poi recentemente dichiarato che “È stato eliminato il sorteggio tra le tre buste chiuse contenenti i materiali (testi, documenti, esperienze, progetti e problemi) che il Presidente della Commissione proponeva ai candidati. Il colloquio partirà, comunque, dall’analisi da parte dello studente dei materiali preparati dalla Commissione d’esame in un’apposita sessione di lavoro e proposti dal Presidente. Non sarà più il sorteggio a determinare la scelta dei materiali da somministrare a ciascun candidato per l’analisi che costituisce l’avvio del colloquio”.Ha poi ribadito che verrà stilato un manuale d'uso semplificato per consentire alle commissioni di comprendere fino in fondo le dinamiche dell'esame e permettere agli studenti di avere la possibilità di prepararsi nel modo più adeguato possibile. Nei prossimi giorni, con l'uscita delle materie, verrà inoltre svelato se la seconda prova avrà una traccia mista o meno.