
Le materie della maturità 2020 sono in arrivo domani. A dirlo il ministro dell'Istruzione, Lucia Azzolina, che ha appena diffuso la notizia secondo cui il tanto atteso annuncio arriverà molto presto: "oggi il lavoro sul decreto è stato ultimato" ha detto attraverso un video su Facebook.
Finalmente quindi conosceremo gli argomenti della maturità 2020.
Guarda anche
Come trovare le materie di maturità 2020
Presto verranno annunciate dal Ministero le materie di maturità per ogni indirizzo, probabilmente tra oggi e domani visto che è tutto pronto: sarà possibile trovare la lista completa sul sito del Miur dedicato all'esame di Stato utilizzando il motore di ricerca "Cerca le materie". Ma se vuoi essere sicuro di trovare l'elenco completo facilmente, resta su Skuola.net: pubblicheremo in tempo reale tutte le notizie sulle materie della maturità!
Materie maturità 2020, la seconda prova sarà multidisciplinare?
Tutti pronti per l'annuncio? Ora che sappiamo che presto saprete quali saranno gli argomenti d'esame, non resta che aspettare poche ore per vedere finalmente dipanati i nostri dubbi. Ad esempio, uno dei dilemmi che i maturandi hanno in questo momento riguarda la seconda prova: le materie scelte per il secondo scritto saranno più di una come l'anno scorso, o si ritornerà su una sola materia?
Materie esterne e interne della maturità 2020: come vengono scelte?
Le materie affidate ai commissari esterni, invece, saranno tre, scelte dal Miur. Spesso, anno dopo anno si alternano: ad esempio, se l'anno scorso italiano è stato esterno, è possibile che quest'anno torni materia interna. Ma come si scelgono invece le materie interne? Tutto parte dai commissari esterni. Dopo la scelta di questi da parte del Ministero, vengono selezionati altri tre professori interni dal Consiglio di Istituto, per rappresentare tutte le materie dell'indirizzo. La commissione si completa poi con il presidente esterno.