Materie Maturità 2020 entro gennaio, Azzolina: rispetteremo scadenza

Lucilla Tomassi
Di Lucilla Tomassi
maturita 2020

Anno nuovo, Ministro dell’Istruzione nuovo: infatti è di qualche giorno fa il passaggio del testimone dell’ex Ministro Fioramonti alla neo Ministra Azzolina che ora ricoprirà il ruolo più importante del dicastero di Viale Trastevere. Il terzo Ministro in un anno nel comparto scuola, e come sempre gli studenti si stanno chiedendo cosa cambierà effettivamente per loro.
Ma soprattutto i dubbi maggiori sono degli studenti che quest’anno dovranno affrontare la temutissima Maturità 2020, in particolare su quando usciranno le materie di maturità e come verrà organizzato l'orale. A questo proposito è intervenuta direttamente la neo Ministra per fare chiarezza in merito all’esame di Stato.


Materie Maturità 2020, Azzolina: usciranno entro il mese

La maturità si sta avvicinando, ma prima di giugno il Ministero dell’Istruzione dovrà rendere pubbliche quali saranno le materie della seconda prova scritta, quali materie saranno affidate ai commissari esterni e quali ai commissari interni, e infine pubblicare la lista delle commissioni d’esame di tutta Italia: ce la farà a rispettare tutti questi impegni, dopo aver cambiato Ministro da pochissimi giorni? Secondo la neo Ministra , ha infatti dichiarato che saranno rispettate le scadenze, aggiungendo poi, come riportato su La Repubblica, i suoi propositi in merito all’esame di Stato: “Lavoreremo all'ordinanza sugli esami, un 'manuale' d'uso che va semplificato: oggi è un documento voluminoso e non sempre chiarissimo per le commissioni. Cominciamo da qui a costruire strumenti più agili. Forniremo anche una risposta ai dubbi che stanno emergendo sugli ultimi cambiamenti annunciati. Penso alla scomparsa delle ormai famose buste all'orale. - E ha infine concluso - Voglio che i ragazzi abbiano tutte le informazioni di cui hanno bisogno".

Potrebbe Interessarti
×
Skuola | TV
Maturità 2020: il Totoesame del Condirettore dell'Huffington Post - #PrimaProva

Chiederemo a Gianni Del Vecchio quali sono i principali fatti di attualità che i maturandi come te dovrebbero tenere sottocchio, ma anche come scrivere un buon testo argomentativo. Con i suggerimenti di un giornalista come lui, affrontare la Maturità 2019 sarà più semplice!

14 gennaio 2020 ore 15:30

Segui la diretta