3' di lettura 3' di lettura
elettronica

I maturandi sentono già l'ineluttabile avvicinarsi della Maturità 2021, anche quelli dell'Istituto Tecnico Elettronica elettrotecnica e automazione. Questo istituto tecnico, relativamente nuovo, ha 3 diverse articolazioni ed essendo giovane come istituzione, i maturandi hanno ben pochi esempi con cui confrontarsi, soprattutto considerando il rimescolamento delle carte che è avvenuto con l'introduzione della Maturità ridotta dell'anno scorso.

Come lo scorso anno scolastico, il Ministero dell'Istruzione ha deciso di riproporre una versione ridotta della Maturità 2021 a causa del Covid-19 ancora presente in Italia. Dunque nessuna prova scritta, ma solamente un maxi-orale che partirà dell'esposizione di un elaborato basato sulle materie di indirizzo. Scopriamo quindi quali sono le materie di indirizzo per te che frequenti l’Istituto Tecnico Elettronica elettrotecnica e automazione.

Materie maturità Istituto Tecnico Elettronica elettrotecnica e automazione 2021

Le materie oggetto dell'elaborato di maturità 2021 per Istituto Tecnico Elettronica elettrotecnica e automazione:
  • Istituto tecnico Elettronica ed elettrotecnica, articolazione Elettronica: Elettrotecnica ed Elettronica; Sistemi automatici.
  • Istituto tecnico Elettronica ed elettrotecnica, articolazione Elettrotecnica: Elettrotecnica ed Elettronica; Sistemi automatici.
  • Istituto tecnico Elettronica ed elettrotecnica, articolazione Automazione: Elettrotecnica ed Elettronica; Sistemi automatici.

Leggi anche:

Materie elaborato Istituto Tecnico Elettronica elettrotecnica e automazione 2021

I dubbi circa le modalità di svolgimento della maturità 2021 sono stati quasi tutti sciolti: infatti non sarà presente nessuna prova scritta, ma soltanto un maxi orale di Maturità 2021 diviso in diversi momenti, che partirà dall'esposizione di un elaborato, assegnato dal consiglio di classe entro il 30 aprile, che riguarderà proprio le materie di indirizzo (che nel tuo caso saranno le materie sopraelencate per ogni indirizzo specifico). Queste, tuttavia potranno essere integrate anche con apporti di altre discipline, esperienze relative ai Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento o competenze individuali presenti nel curriculum dello studente. Inoltre avrai massima libertà espressiva: infatti l’elaborato potrà avere forme diverse, in modo da tenere conto della specificità dei diversi indirizzi di studio, della progettualità delle istituzioni scolastiche e delle caratteristiche della studentessa o dello studente in modo da valorizzare le peculiarità e il percorso personalizzato compiuto. L’elaborato dovrà essere consegnato dal candidato entro il 31 maggio.

Guarda il video sull'esame di maturità 2021