
La Maturità 2021 è ormai vicina: la data di inizio dei colloqui orale è fissata per il giorno 16 giugno 2021. Tutto ormai è pronto, o quasi, per permettere ai maturandi di sostenere quest’esame rivisto e ridotto a causa del Covid-19, ma comunque tramite la modalità in presenza.
Infatti, anche se le prove scritte sono state cancellate, l’unica prova che i maturandi dovranno affrontare sarà il colloquio l’orale di Maturità, che da solo costituirà il 40% del voto finale. Questo colloquio però si svolgerà in presenza in classe, sotto l’occhio vigile dell’intera Commissione d’esame. Dunque sembra evidente che è necessario prepararsi al meglio per affrontare la prova: ma come presentare un buon elaborato se si frequenta l’istituto ITSI? Scopriamolo insieme.
Leggi anche:
- Come fare l’elaborato per l’esame di Maturità
- Maturità 2021, con il maxi orale voti più alti?
- Maturità 2021 e PCTO, cosa c'è da sapere sull'orale
- Maturità 2021 per privatisti: cosa dice l’ordinanza del Ministero
ITSI, economia aziendale e informatica: come sarà la Maturità 2021
Come già accennato, la Maturità che sta arrivando è del tutto diversa dal solito, infatti il Coronavirus che ha travolto il mondo intero, ha stravolto persino l’esame di Stato, costringendo il Ministero dell’Istruzione a intervenire nella struttura delle prove stesse, cancellandone addirittura due su tre. Quindi secondo la nuova ordinanza i crediti accumulati dagli studenti nel corso degli ultimi tre anni varranno 60 punti su un totale di 100, mentre i restanti 40 saranno affidati all’esame orale, l’unica prova che separa i maturandi dallo stringere tra le mani il loro diploma di scuola superiore. È dunque evidente che dovrai prepararti nel migliore dei modi per affrontarlo nel modo giusto. In primis è bene conoscere tutti i dettagli del maxi orale: la prova sarà divisa in diversi momenti già stabiliti dal Ministero dell’Istruzione. Dovrai recarti a scuola in un giorno stabilito, e dopo aver rispettato tutte le norme di sicurezza, ti potrai sedere davanti la commissione d’esame per iniziare il tuo esame. Si partirà con l’elaborato, un inizio che permetterà a te maturando di rompere il ghiaccio con un argomento che ti sei ben preparato. Dunque sarà importante partire con il piede giusto tutto il colloquio poi sarà in discesa: ma come fare per costruire al meglio l’elaborato di Maturità 2021 su economia aziendale e informatica?
Guarda il video sull'esame di maturità 2021
ITSI, economia aziendale e informatica maturità 2021: consegne e informazioni
Il maxi orale di Maturità 2021 si aprirà quindi con la richiesta da parte della commissione di esporre l’elaborato che hai redatto sotto consiglio del tuo docente: ma che c’è esattamente questo testo che devi redigere? L’elaborato di Maturità 2021 è stato concepito come sostituto della seconda prova scritta, che a causa del covid-19 è stata abolita. Dunque sarà un approfondimento che dovrai svolgere su un argomento di una delle materie di riferimento che sceglierà per te il tuo docente, all’interno del programma che hai svolto durante l’ultimo anno. L’argomento dal quale partire per costruire l’elaborato dovrebbe esserti stato assegnato dal tuo docente entro il 30 aprile 2021, e tu maturando dovrai consegnare alla Commissione d’esame il risultato dei tuoi sforzi entro e non oltre il 30 maggio 2021, in modo che i docenti possano visionare tutti i materiali prima dell’inizio dei colloqui orali.Per te che frequenti l’ITSI, l’elaborato potrebbe quindi essere inerente ad argomenti riguardanti economia aziendale e informatica: ma come poter preparare un elaborato su delle materie così complicate?
ITSI, economia aziendale e informatica elaborato Maturità 2021: come scriverlo
L’elaborato di materie tanto complesse come economia aziendale e informatica, che al suo interno includono una vasta varietà di argomenti e temi dovrà essere simile a come sarebbe stata la seconda prova se fosse uscita proprio una di queste due materie. Ovvero, dovrà essere strutturato per contenere due parti distinte che avranno il compito di sostenersi l’un l’altra. Quindi dovrai prima redigere un’introduzione e una prima fase dove provare le tue conoscenze nella comprensione di testi, dell’analisi di documenti di natura economico-aziendale, dell’elaborazione di business plan, report, piani e altri documenti di natura economico-finanziaria e patrimoniale destinati a soggetti diversi, fino ad arrivare poi alla realizzazione di analisi, modellazione e simulazione dei dati. Il tutto senza però trascurare la parte più tecnica del tutto, quindi mettendo in pratica le tue capacità di svolgimento dell’argomento che ti è stato assegnato, dimostrando coerenza e correttezza al livello pratico in fatto di risultati e della parte più tecnica dell’elaborato sui prodotti, argomentando, collegando e sintetizzando le informazioni in modo chiaro ed esauriente, utilizzando con pertinenza i diversi linguaggi specifici.Quindi per scrivere un buon elaborato è bene non essere troppo prolissi o troppo sintetici, usare terminologie specifiche, ma spiegando i concetti in parole semplici, così anche se non si è dentro quel mondo si può capire ugualmente il messaggio che vuoi lanciare, e soprattutto è bene non ridursi all'ultimo secondo per scriverlo: l'ansia è sempre il peggiore dei nemici.