7' di lettura 7' di lettura
maturità 2020 elaborato

La Maturità 2021 non sarà il classico esame che ricordiamo, ma il Ministero dell'Istruzione ha deciso di somministrare ai maturandi una versione ridotta della Maturità, molto simile a quella affrontata dai ragazzi nel 2020, a causa del Covid-19 ancora presente in Italia.

Nessuna prova scritta, ma solamente un maxi-orale che partirà dell'esposizione di un elaborato basato sulle materie di indirizzo. Scopri quindi come redigerlo nel modo giusto se frequenti l’istituto tecnico Relazioni Internazionali per il Marketing (ITIR).

Leggi anche:

Come scrivere l’elaborato di Maturità 2021 su economia aziendale e geopolitica e inglese

L’elaborato, se saprai presentarlo al meglio, sarà un grandissimo punto a tuo favore: soprattutto perché sarà la prima cosa che ti verrà chiesta in sede d’esame e quindi sarà molto importante iniziare subito con il piede giusto. Innanzitutto, è bene ricordare le scadenze che avrai: il consiglio di classe dovrà assegnare a ogni studente l'argomento dell'elaborato entro il 30 aprile 2021, mentre tu maturando dovrai consegnare il tuo lavoro entro il 31 maggio 2021. Quindi è bene iniziare fin da subito a capire come scrivere l'elaborato. Ma quali sono le tue materie di indirizzo? Per te che frequenti l’Istituto Tecnico Relazioni Internazionali per il Marketing (ITIR) le materie di indirizzo sono economia aziendale e geo-politica e inglese. Due materie molto difficili, che contengono al loro interno moltissime nozioni diversi. I nuclei tematici fondamentali da conoscere per poter portare a termine un buon elaborato riguardano:
  • i modelli e la gestione dei sistemi aziendali e la loro evoluzione,
  • il mercato del lavoro,
  • attività di marketing,
  • gli strumenti di comunicazione
  • i sistemi economici locali, nazionali e globali.
Mentre invece per quanto riguarda la lingua inglese, l’obiettivo dell’ultimo anno di superiori per questo indirizzo prevede il raggiungimento del livello B2 di padronanza della lingua in base ai parametri del Quadro Europeo di Riferimento per le Lingue. Ma come conciliare tutto ciò in un elaborato ben fatto?

Guarda il video sull'esame di maturità 2021

Maturità 2021: consigli per scrivere l’elaborato per l'Istituto Tecnico Relazioni Internazionali per il Marketing

Scrivere un elaborato tanto importante come può essere quello finale che dovrai poi esporre davanti all’intera commissione d’esame il giorno del tuo colloquio di Maturità 2020 non è mai un’impresa semplice. Non sono molti i consigli da seguire per fare bella figura, ma il principale che dovrai tenere sempre a mente è “non farti prendere dal panico!” Dovrai essere consapevole, o almeno dovrai convincerti di aver fatto del tuo meglio negli ultimi anni di scuola, e soprattutto durante questo ultimo e difficilissimo anno, metà del quale passato in quarantena. Quindi, studia, ripassa, leggi: fai tuoi tutti i concetti che in sede d’esame potrebbero portarti ad avere dei dubbi, e accresci la tua sicurezza, in particolar modo sulle materie di indirizzo, così da riuscire a produrre un elaborato ben fatto. Oltre a tutto ciò ecco alcuni consigli utili da seguire per scrivere l’elaborato:
  • Scrivi una scaletta: prima di iniziare il testo vero e proprio, butta giù una scaletta per mettere in ordine le idee e i concetti che dovrai esprimere durante la tua trattazione.
  • Dividi l’elaborato in tre momenti principali: separa nettamente i tre momenti di ogni buon testo:
    introduzione, dove inizierai a presentare l’argomento che dovrai trattare, il corpo, dove avverrà il
    discorso sull’argomento e poi le conclusioni, dove concluderai la tua argomentazione e farai un
    bilancio dell’intero elaborato.
  • Controlla le fonti: mentre scrivi, soprattutto di argomenti complessi come l’economia aziendale, sii sicuro di star citando le fonti giuste, non andare a memoria, ma affidati a libri di testo e a siti riconosciuti, citando anche le fonti nel caso in cui tu decida di trascrivere all’interno dell’elaborato
    dei frammenti di altre opere.
  • Non fare un copia e incolla: cerca quanto possibile, anche se gli argomenti sono difficili, di non usare il copia e incolla come metodo per riempire spazio e aggiungere parole. Se vuoi trascrivere un determinato concetto, piuttosto del copiare e incollare, cerca di fare tuo quel messaggio, rielaboralo e restituiscilo sul foglio con parole tue: farai un’impressione molto migliore.
  • Il giusto è nel mezzo: cerca di non riempire fogli e fogli di parole là dove non necessario; spesso la sintesi è la strada migliore. Tuttavia, non esagerare neanche in quel senso, un testo troppo
    sintetico potrebbe invece nascondere lacune e buchi su argomenti che potresti non aver espresso
    bene. Quindi tra questi due eccessi, prova a rimanere nel mezzo.
  • Rileggi: prima di consegnare qualsiasi testo sii sicuro di averlo riletto almeno un paio di volte. In primis per evitare errori di battitura e poi concentrandoti sul significato di ciò che hai prodotto: controlla che tutto sia al suo posto, che tutto funzioni e sia spiegato nel migliore dei modi, verifica inoltre di non aver lasciato fuori nessun concetto importante per il tuo discorso.