5 min lettura
autocertificazione esame maturita

Oltre mezzo milione di studenti affrontano l'esame di maturità. Si tratta, come ormai noto, di un esame esclusivamente orale. Per i maturandi si tratterà del primo ritorno all’interno degli edifici scolastici dai primi di marzo quando le lezioni in presenza sono state sospese per via dell’emergenza coronavirus. Per rispettare le misure di sicurezza imposte, i maturandi devono presentarsi a scuola 15 minuti prima dell'orario di convocazione e lasciare l'edificio subito dopo aver finito la prova. In particolare gli studenti dovranno presentare un modulo di autocertificazione che attesti lo stato di buona salute e non solo. Ecco tutte le info utili.

Maturità 2020, il modulo di autocertificazione in PDF: link per scaricarlo

Una volta arrivato a scuola, lo studente, che può essere accompagnato da una sola persona, deve lavare le mani usando il dispenser con il gel - non sono necessari i guanti. Non solo: lo studente, così come il suo eventuale accompagnatore, dovrà consegnare un’autodichiarazione (ma anche ciascun componente della commissione) in cui attesta:
- l’assenza di sintomatologia respiratoria o di febbre superiore a 37.5°C nel giorno di espletamento dell’esame e nei tre giorni precedenti;
- di non essere stato in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni;
- i non essere stato a contatto con persone positive, per quanto di loro conoscenza, negli ultimi 14 giorni.

Nel documento tecnico sugli Esami di Stato disponibile sul sito del Ministero dell'Istruzione si può scaricare il modulo di autocertificazione: si tratta dell'Allegato 1 che si trova alla fine del documento ufficiale).

  • Clicca qui per scaricare l'autocertificazione per l'esame di maturità 2020
  • Il maturando, poi, deve portare da casa la mascherina che può togliere soltanto durante il colloquio, mantenendo comunque la distanza di 2 metri dai commissari. Per ogni studente è obbligatoria la misurazione della temperatura prima di sostenere la prova orale davanti alla commissione.

    Maturità 2020, come compilare l'autocertificazione per l'esame di maturità 2020

    L'autodichiarazione deve essere compilata sia dallo studente che dall'accompagnatore, inserendo i dati personali (nome, cognome, luogo e data di nascita, documento di riconoscimento, ruolo, istituto scolastico,), poi va datata e firmata.
    Cosa succede se lo studente (ma anche il docente o l'accompagnatore) dichiara informazioni false? Se l’autocertificazione contiene dichiarazioni menzognere o incomplete scatta l’accusa di falso ideologico. Infatti dichiarare il falso in un atto pubblico è reato punito con la reclusione fino a due anni (così come definito dall'articolo 483 del Codice penale).

    Maturità 2020, cosa succede se lo studente si ammala?

    Se lo studente dovesse ammalarsi durante il giorno dell'esame, il Ministero ha chiarito come deve comportarsi: se un maturando ha febbre o altri sintomi non deve presentarsi a scuola, deve invece chiamare il proprio medico ed inviare il certificato all'Istituto. La Commissione deciderà se procedere in videoconferenza oppure stabilire una nuova data per la sessione di recupero; se ad ammalarsi è un membro della Commissione esaminatrice anche in questo caso si può procedere in videoconferenza. Altrimenti, se le condizioni di salute non lo rendono possibile, il commissario assente deve essere sostituito.

    Maturità 2020, prevista pulizia straordinaria dei locali

    Sarà assicurata la pulizia quotidiana di tutti gli spazi che dovranno essere utilizzati. Le aule dove si tengono le prove saranno pulite anche alla fine di ogni sessione d’esame (mattina/pomeriggio). Molte scuole hanno scelto di far svolgere gli esami in locali grandi o all'aperto come palestre, aule magne, sale professori o gazebo. Per garantire lo svolgimento delle prove in sicurezza sono stati stanziati quasi 40 milioni per la pulizia ordinaria e straordinaria delle scuole, l'acquisto di gel igienizzanti e dispositivi di protezione, la predisposizione di percorsi di ingresso e uscita dall'edificio
    Data pubblicazione 17 Giugno 2020, Ore 11:27
    Skuola | TV
    E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

    Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

    Segui la diretta