6' di lettura 6' di lettura
maturità 2021 elaborato

Meno di 100 giorni ci separano all'inizio dei colloqui di Maturità 2021, che partiranno dal 16 giugno 2021. Ma prima di poter affrontare il maxi orale 2021 sono due le scadenze fondamentali per i maturandi: la prima è sempre più prossima ed è fissata per il 30 aprile, giorno in cui i professori dovranno assegnare a ogni alunno un argomento inerente alla materia di indirizzo sul quale i ragazzi dovranno basare il proprio elaborato.

La seconda scadenza è prevista per il 31 maggio, quando l'elaborato dovrà essere consegnato dai ragazzi al consiglio di classe. Ma come redigerlo nel modo giusto? Ecco tutti i consigli per scriverlo al meglio se frequenti il liceo economico sociale.

Guarda anche:

Guarda il video sull'esame di maturità 2021

Come scrivere l’elaborato di maturità 2021 su Diritto ed economia politica, Scienze Umane

L’elaborato di Maturità 2021 è stato concepito come sostituto della seconda prova, che a causa del Covid-19 è stata abolita nuovamente, esattamente come l'anno scorso. Dunque, sarà un approfondimento che dovrai svolgere su un argomento di una delle materie di riferimento che sceglierà per te il tuo docente, all’interno del programma che hai svolto durante l’ultimo anno. L’elaborato è fondamentale per poter fare bella figura su tutta la commissione e per poter iniziare il colloquio con il piede giusto: come mai? Perché sarà la prima cosa che ti verrà chiesta non appena ti siederai di fronte alla commissione d’esame, quindi fare una buona impressione sarà essenziale. Per te che frequenti il liceo delle scienze umane a indirizzo economico sociale, l’elaborato potrebbe quindi essere inerente ad argomenti riguardanti le materie Diritto ed economia politica e Scienze Umane: ma come poter preparare un elaborato su delle materie così complicate?

Maturità 2021: consigli per scrivere l’elaborato su Diritto ed economia politica, Scienze Umane

L’elaborato quindi che ti è stato chiesto di redigere verterà sicuramente su diritto ed economia politica e su scienze umane, due materie veramente molto complesse. Il tuo compito è quello sviluppare una riflessione sull’argomento proposto dal tuo docente di riferimento, che riguarderà ovviamente un ambito che è stato oggetto di studio nel corso del tuo ultimo anno scolastico. In particolare, ti potrà essere chiesto di esaminare e approfondire in modo meticoloso i principali campi d'indagine delle scienze umane, della ricerca pedagogica, psicologica, antropologica e storica, ed economiche. Come concentrare tutte queste nozioni all’interno dell’elaborato? Ecco alcuni consigli:
  • Preparati una scaletta: inizia redigendo una scaletta, cercando di capire tutti gli argomenti che dovrai trattare e i discorsi che hai intenzione di iniziare, provando quindi a rispettarla nel migliore dei modi, senza fare confusione tra le diverse parti dell’elaborato, o, peggio, ripetere più volte lo stesso concetto.
  • Divisione del testo: poi, una volta che avrai iniziato a scrivere, cerca di far arrivare subito al lettore l’immagine di un testo bilanciato, studiato e pensato nel modo giusto. Non presentare un testo formato da un muro di parole. Cerca di distinguere i vari momenti del tuo elaborato, iniziando a dividere tra introduzione, corpo e conclusione. Successivamente, all’interno di questi singoli elementi vai comunque a capo per sottolineare la fine di un discorso e l’inizio di un altro.
  • Non copiare e incollare: evita sempre il copiare e incollare testi presi da altri siti; in primis i tuoi professori potrebbero accorgersene e tu non faresti di certo una bella figura, e in secondo luogo potrebbero contenere delle incorrettezze. Quindi, per qualsiasi ricerca, soprattutto per un elaborato così importante scrivi e rielabora da te i concetti che ti interessano, ne trarrai più soddisfazione e anche quando dovrai parlarne davanti alla commissione d’esame farai sicuramente una figura migliore.
  • Verifica sempre le fonti: continuando il discorso di prima, se proprio ti serve inserire un pezzo di un altro testo fai attenzione innanzitutto che sia preso da un sito o da un manuale riconosciuto e affidabile, e quindi non dimenticarti di citarne la fonte.
  • Rileggi: rileggi sempre ciò che scrivi, sia per controllare e correggere eventuali errori di battitura, sia per renderti conto se il discorso che hai portato avanti fila nel modo giusto, se sei stato abbastanza chiaro e per assicurarti di non aver tralasciato nulla.