
La Maturità 2021 si sta avvicinando giorno dopo giorno e con lei anche le informazioni su come sarà strutturata stanno via via arrivando. Una delle parti fondamentali di questo esame di Stato 2021 è l’elaborato di Maturità.
Ma su cosa si dovrà farlo? Scopriamolo.
Leggi anche:
- Maturità 2021, come si calcolano crediti e voto finale
- Maturità 2021, come funziona l'ammissione quest'anno
- Maturità 2021: le cose da sapere spiegate da Skuola.net
- Maxi orale Maturità 2021: come prepararsi
- Maturità 2021, la commissione farà domande oltre l'elaborato?
Maturità 2021: quali materie deve trattare l’elaborato?
Il Ministero dell’Istruzione, in attesa della pubblicazione dell’ordinanza di Maturità 2021, ha rilasciato un comunicato stampa nel quale ha iniziato a delineare le prime indicazioni in merito all’esame di Maturità 2021. Nessun esame scritto, ma solo un maxi esame orale che inizierà dalla discussione dell’elaborato che ogni maturando dovrà preparare e presentare alla Commissione d’esame. Ma quali materie deve includere questo scritto? Ebbene, come si può leggere dalla nota ministeriale, l’elaborato riguarderà le discipline caratterizzanti l’indirizzo di studi, che potranno essere integrate anche con apporti di altre discipline, esperienze relative ai Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento o competenze individuali presenti nel curriculum dello studente.
Elaborato Maturità 2021: come dovrà essere?
Ma quindi come dovrà essere l’elaborato di Maturità 2021 e quali materie dovrà includere? L’argomento dell’elaborato riguardante le materie di indirizzo sarà assegnato a ciascuna studentessa e a ciascuno studente entro il prossimo 30 aprile dal Consiglio di classe. Ogni docente seguirà un gruppo di studenti. Ragazze e ragazzi saranno accompagnati durante la costruzione del loro elaborato, che dovrà essere consegnato all’insegnante di riferimento entro il 31 maggio. L’elaborato potrà avere la forma più varia, in modo da tenere conto della specificità dei diversi indirizzi di studio, della progettualità delle istituzioni scolastiche e delle caratteristiche della studentessa o dello studente in modo da valorizzare le peculiarità e il percorso personalizzato compiuto. Dunque scoprirai a breve l’argomento del tuo elaborato e avrai molta libertà nella scelta del percorso da seguire per redigerlo, il tutto sotto l’occhio vigile del tuo insegnante, pronto ad aiutarti.
Scopri tutte le informazioni su come sarà la Maturità 2021!