
A causa dei numerosi disagi scolastici connessi alla pandemia, per il secondo anno consecutivo, il Ministero dell’Istruzione ha stabilito che le commissioni di Maturità 2021 saranno interamente composte da sei docenti interni al Consiglio di classe.
A sorvegliare sul corretto svolgimento delle prove, a ciascuna commissione sarà assegnato un presidente esterno al Consiglio di classe e anche alla scuola stessa.
Guarda anche:
- Maturità 2021, come vengono scelti i presidenti di commissione?
- Maturità 2021: commissione d'esame, come è composta
- Maturità 2021, come vengono scelti i commissari?
- Maturità 2021, come si calcolano crediti e voto finale
Maturità 2021: come vengono scelti i commissari interni?
Entro il 30 marzo ogni Consiglio delle classi quinte dovrà stabilire quali saranno i sei docenti che saranno commissari interni all’esame. Tra questi, quelli che sicuramente saranno nominati all’interno della commissione saranno quelli di italiano e delle materie di indirizzo poiché il maxi orale prenderà avvio proprio da un elaborato sulle discipline caratterizzanti a cui seguirà l’analisi e il commento di un testo di italiano tra quelli inseriti nel programma dell’anno.
Maturità 2021: come e quando vengono nominati i presidenti esterni?
Mentre i maturandi entro fine mese sapranno quali tra i loro docenti faranno parte della commissione, per conoscere i nomi dei presidenti, unici componenti esterni, dovranno invece aspettare ancora qualche mese.Gli elenchi regionali dei presidenti esterni saranno pubblicati dagli USR il 7 maggio ma per conoscere le loro precise assegnazioni ad ogni singola commissione, bisognerà aspettare fino al periodo a ridosso del termine dell’anno scolastico, tra fine maggio e inizio giugno.
Una volta pubblicate le liste con i nomi e le rispettive assegnazioni, sarà possibile visualizzare nel dettaglio tutti i nomi dei componenti delle commissioni (docenti interni e presidenti esterno) sul motore di ricerca apposito predisposto dal Ministero dell’Istruzione.
Guarda il video con le informazioni principali su come sarà la Maturità 2021: