5' di lettura 5' di lettura
date e svolgimento maturità 2022Mancano poco più di due mesi all'inizio della Maturità 2022 che quest'anno vedrà il ritorno degli scritti all'esame. La pubblicazione dell'ordinanza ministeriale conferma quando espresso già nei mesi dal Ministro Bianchi che ha voluto fortemente il ripristino delle due prove, ma con qualche accorgimento in più nei confronti degli studenti che hanno trascorso gli ultimi due anni di Dad.

I maturandi dovranno concentrarsi anche sulla scrittura dell'Italiano e della propria materia di indirizzo, oggetto della seconda prova, oltre sulla preparazione del colloquio orale che verterà sulle materie dei docenti presenti all'interno della Commissione d'Esame.

Ecco il calendario degli Esami completo e la struttura della Maturità 2022.

Maturità 2021: calendario e date

La Maturità 2022 prenderà il via mercoledì 22 giugno alle 8:30, data che corrisponde all'inizio della Prima Prova scritta, quella d'Italiano. A seguire, il giorno successivo, giovedì 23 giugno, i candidati dovranno affrontare la seconda prova d'indirizzo. I colloqui orali dovrebbero partire dal primo lunedì successivo agli scritti, quindi il prossimo 27 giugno.

Maturità 2022: struttura e composizione delle prove d'esame

L'Esame di Maturità 2022 si articolerà in due prove scritte, la prima su Italiano e la seconda sulla materia d'indirizzo, e il colloquio orale che verterà sulle discipline dei docenti presenti in Commissione interna.

Struttura della prima prova Maturità 2022

La prima prova scritta accerta la padronanza della lingua italiana, le capacità espressive, logico-linguistiche e critiche del candidato. Le tipologie che vengono proposte per la prima prova sono di tre tipi:
Tipologia A - Traccia di Analisi del testo (due tracce);
Tipologia B - Traccia del testo argomentativo (tre tracce);
Tipologia C - Traccia del tema di attualità (due tracce).
La prova avrà una durata massima di sei ore dalla consegna dei documenti e verrà valutata con un massimo di 15 punti.

Maturità: seconda prova scritta di Indirizzo

La seconda prova scritta verterà sulle specifiche discipline di indirizzo, stabilite dal Ministero. Per tutte le classi quinte dello stesso indirizzo, articolazione, opzione presenti nell’istituzione scolastica, "i docenti titolari della disciplina oggetto della seconda prova di tutte le sottocommissioni operanti nella scuola elaborano collegialmente, entro il 22 giugno, tre proposte di tracce, sulla base delle informazioni contenute nei documenti del consiglio di classe di tutte le classi coinvolte". Il giorno della prova, il 23 giugno, verrà sorteggiata una tra le tre tracce che verrà svolta da tutte le classi coinvolte. Questa potrà essere svolta in forma scritta, grafica o scritto-grafica, pratica, compositivo/esecutiva musicale e coreutica. Verrà valutata con un massimo di 10 punti.

Il Colloquio orale dell'Esame di Maturità 2022

Il colloquio orale avrà come finalità quella di "accertare il conseguimento del profilo educativo, culturale e professionale della studentessa o dello studente". Il colloquio si aprirà con l’analisi, da parte del candidato, del materiale scelto dalla commissione. Durante la prova lo studente dovrà dimostrare di "aver acquisito i contenuti e i metodi propri delle singole discipline, di essere capace di utilizzare le conoscenze acquisite e di metterle in relazione tra loro per argomentare in maniera critica e personale, utilizzando anche la lingua straniera; di saper analizzare criticamente e correlare al percorso di studi seguito e al Profilo Educativo, Culturale e Professionale, mediante una breve relazione o un lavoro
multimediale, le esperienze svolte nell’ambito dei PCTO, con riferimento al complesso del percorso effettuato, tenuto conto delle criticità determinate dall’emergenza pandemica". Infine, anche di "aver maturato le competenze di Educazione civica come definite nel curricolo d’istituto e previste dalle attività declinate dal documento del consiglio di classe". Verrà valutata con un punteggio massimo di 25 punti.