
Il primo pensiero di tutti coloro che quest’anno frequentano l’ultimo anno di superiori è il fatidico esame di maturità. Quest’anno, nello specifico, saranno oltre 500.000 gli studenti che dovranno affrontare la maturità 2022.
Se durante la scorsa maturità si è deciso di riproporre il modello attuato per la prima maturità durante la pandemia dove si prevedeva un solo orale e la centralità dell’elaborato da discutere nella prima parte della prova, quest’anno ci sarà un graduale ritorno alla normalità. Ma quando si svolgeranno le prove?
Leggi anche:
- Elezioni scolastiche: la guida completa, come funziona e cosa sapere
- Settimana nazionale della RiGenerazione: dal 3 al 5 novembre la scuola si fa "green"
- Quali sono le serie di Netflix più viste in assoluto?
Il calendario delle prove di Maturità 2022
Per quanto riguarda le prove d’esame il Ministero ha deciso che la prima prova si svolgerà il 22 giugno e la seconda prova il 23 a partire dalle ore 8:30. Il lunedì che segue la seconda prova dovrebbero iniziare gli orali e, come di consuetudine, le commissioni sentiranno i candidati in modo da terminare entro i primi giorni di luglio.
Date delle Prove INVALSI di quinta superiore
Il Ministero dell’istruzione e l'istituto INVALSI hanno calendarizzato le prove INVALSI dell’ultimo anno di superiori tra l’1 e il 31 marzo, mentre le classi campione le faranno tra l’1 e il 4 e tra il 7 e il 10 dello stesso mese.Paolo Di Falco