4' di lettura 4' di lettura
Orale di Maturità: trucchi per ripassare l'intero programma in poco tempo

L’esame si avvicina e non fai altro che ripeterti che ormai ciò che è fatto, è fatto? Sbagliato! Una cosa è ancora importante: ripassare! Il ripasso infatti è parte integrante della tua preparazione, non secondario poiché saltare questo passaggio non renderebbe le informazioni che hai studiato immediatamente disponibili.


Vediamo quindi alcune tecniche utili e fondamentali per lo studio di tutti!

Mai studiare a memoria

Dopo tutti questi anni a scuola, ti sarai sicuramente accorto che un buon metodo di studio non prevede la ripetizione mnemonica dei programmi. Fare riassunti e mappe concettuali è molto più utile e costruttivo così come usare le flashcards per appuntare schematicamente i concetti da ricordare. Se non hai ancora fatto queste cose, ti rimane comunque un po’ di tempo per selezionare e memorizzare le informazioni più importanti di ciascuna materia.

Guarda anche:

Ricorda le parole chiave

Le parole chiave sono sempre fondamentali! Tutte le tecniche di memoria prevedono l’utilizzo di parole, concetti o immagini che sono necessarie per il discorso che dovrai fare su tutte le materie. Se hai studiato, e quindi hai già scremato le informazioni utili da quelle accessorie, ti basterà affidarti a quelle semplici parole o concetti chiave per iniziare a parlare con disinvoltura davanti ai commissari.

Ripassa su sintesi, appunti e mappe mentali

Non c'è tempo per uno studio approfondito. Ti serve una chiara visione di insieme che è possibile avere ripassando su appunti, schemi e le famose "sintesi" dei libri. Stavolta ti è concesso usare i capitoli dei libri il meno possibile: possono tornare utili in caso di approfondimento e lacune precise.

Un'esposizione chiara alla base di un buon orale

Un altro elemento fondamentale del ripasso consiste nella ripetizione ad alta voce.
Un’esposizione orale chiara e fluente contribuisce infatti in modo sostanziale all’impressione dei commissari riguardo la tua preparazione. Non è tanto importante fissarsi sui termini esatti quanto invece inserire le parole in un discorso chiaro per trattare un argomento. Usare uno specchio per ripetere potrebbe inoltre permetterti di controllare la postura, i gesti, la mimica facciale.

Il tempo del riposo

Se hai studiato veramente, prima di affrontare una prova hai bisogno di una giornata di defaticamento, come fanno gli sportivi prima di una gara. Se nei giorni precedenti hai studiato bene, il giorno prima dell'esame ti basterà un ripasso generale e una lettura all'elaborato e alla relazione sul PCTO. Prepara ciò che ti serve per il giorno dopo in modo da non rischiare di fare tardi. Il resto del tempo, va usato per tenere sotto controllo l’ansia da prestazione, quella cosa indesiderata che se facesse capolino durante l’esame non sarebbe certo di aiuto!