SerenaSantoli
di SerenaSantoli
Immagine autore
4' di lettura 4' di lettura
orale maturità e commissari esterni

Ci siamo. Una volta che avrete sorpassato lo scoglio degli scritti ecco che si presenta il momento finale: l'esame orale della maturità 2019. Come anche molti professori ci tengono a sottolineare, si tratta di un colloquio ampio davanti alla commissione, formata da 3 membri interni più 3 commissari esterni e un presidente.

L'ideale, per non farsi prendere dal panico, è pensare che sia una semplice interrogazione come quelle affrontate durante l'anno scolastico. Detto ciò, sapete per filo e per segno che funzione svolge la commissione nell'esame orale di maturità? Ecco una guida completa.

Esame orale maturità 2019 e la commissione

Per tutti gli esami di maturità 2019 il procedimento dell'orale seguuirà una linea diversa da quest'anno rispetto agli scorsi a causa delle numerose riforme che hanno rivoluzionato il nuovo Esame di Stato. Si partirà infatti dal sorteggio di una fra tre buste contenente materiale che offrirà lo spunto per creare un discorso omogeneo e interdisciplinare fra diverse le materie. Il meccanismo delle buste sostituisce quindi la vecchia tesina con il medesimo scopo di collegamenti fra le diverse discipline, con la differenza che non potranno essere preparati prima dato che i documenti nelle buste rimarranno ignoti fino alla loro apertura. La commissione è comunque libera di fare domande svincolate dagli argomenti contenuti nelle buste, anche perché difficilmente tutte le materie saranno appunto collegabili. Seguiranno poi le domande di 'Cittadinanza e Costituzione' sulla base dei programmi svolti e l'esposizione dell'elaborato multimediale circa l'esperienza di alternanza scuola-lavoro svolta da ogni studente nel corso del triennio. L'ultimo momento è rappresentato dalla visualizzazione e commento degli scritti corretti. Quindi i professori, sia esterni che interni, vi spiegheranno gli errori e potrebbero fare qualche quesito in merito. Non è proprio finita qui, perché c'è anche la verifica della padronanza della lingua inglese.

Guarda anche:

La valutazione dell'esame orale 2019 della commissione

Come verrà valutata l'esposizione dei candidati della maturità 2019? Ovviamente rispondere brillantemente alle domande e fare un bel discorso interdisciplinare sono punti a vostro favore, oltre che rispondere correttamente e senza tentennamenti alle domande di educazione civica. I commissari stanno ben attenti a quanti collegamenti sapete fare, se usate un buon lessico e se sapete approfondire il tutto. E il voto? I professori avranno a disposizione per ciascuno un punteggio massimo di 20 punti (la sufficienza è fissata a 12), e la decisione sulla valutazione deve essere concordata tra tutti i commissari. Oltre a questi ci sono i 5 punti bonus, destinati ai più meritevoli.

Cosa possono chiedere i commissari esterni all'orale?

Fermo restando che alla prova orale dell'esame di maturità 2019 avrete a che fare con una interrogazione su tutto il programma di quinta, lo svolgimento del colloquio dipende da tante cose. La regola principale, che dovete tenere bene a mente, è che ogni commissario - compresi gli esterni - interrogherà sulla materia di competenza. Qualora il commissario esterno fosse abilitato all'insegnamento di più di una materia, può fare domande anche nella seconda materia, anche qualora fosse presente il commissario incaricato, ovviamente senza prenderne il posto e con il suo consenso. Quanto dura in totale la tortura? L'orale ha una durata tra i 45 e i 60 minuti la massimo.

Serena Santoli