
Oramai la Maturità 2019 si sta avvicinando inesorabilmente sempre di più. E tra ripassi, interrogazioni dell’ultimo minuto, la corsa al recupero dei brutti voti, l’ansia per gli esami cresce esponenzialmente.
L’incognita più grande e più preoccupante è senz’altro quella dei commissari esterni.
Quindi, a poco più di un mese dall’inizio della maturità, la domanda che si stanno iniziando a porre tutti è la seguente: Quando si sapranno i nomi dei commissari esterni?
Commissari esterni 2019: come, dove e quando trovarli online
L'elenco delle commissioni della Maturità 2019 e le liste con i nomi dei commissari esterni usciranno ufficialmente il 3 giugno sul sito del Miur. A dirlo, una nota del Miur indirizzata alle scuole. I nomi saranno disponibili per le segreterie già nella giornata del 31 maggio.Per trovarli online dal 3 giugno, dovrete andare sul sito del Miur sul portale Esami di Stato 2018/19 e cliccare sulla voce "Cerca la commissione"; qui potrete cercare la vostra commissione inserendo i campi richiesti come città e scuola.
Per avere le liste in anticipo, invece, potrete richiederle alle segreterie della vostra scuola tramite un docente o il rappresentante a partire da venerdì 31 maggio.
Guarda anche:
- Commissari esterni Miur maturità 2019, tutto su materie e nomi
- Commissari esterni: le commissioni di maturità che non avresti il coraggio di affrontare
- Miur, uscita elenco commissari esterni 2019: come e dove trovare le liste
- Commissari esterni maturità 2019, a breve l’uscita: dove trovarli online
- Commissione esami maturità 2019: tutto quello che c'è da sapere sui commissari
Perché è importante sapere i nomi dei commissari maturità 2019?
I nomi sono essenziali per tutti i maturandi, perché dopo la pubblicazione delle liste, come ogni anno, parte la caccia ai prof. Facebook è un grande classico per cercare le prime informazioni sui commissari esterni e raccogliere notizie su come potrebbero comportarsi in sede d’esame.Il consiglio, comunque, è quello di tenere costantemente d’occhio il sito del Miur e quello del proprio istituto, per non rischiare di perdersi l’uscita dei nomi tanto attesi.
In ogni caso, l'attesa è quasi finita. Ormai siamo in dirittura d’arrivo: la Maturità 2019 è definitivamente alle porte.
Lucilla Tomassi