2' di lettura 2' di lettura
patrimonio culturale maturità 2019

Da poche ore sono state rese note le sette tracce protagoniste della prima prova della Maturità 2019. Il primo testo della tipologia B, testo argomentativo, parla dell'importanza del nostro patrimonio culturale.

Skuola.net ha cercato di analizzare la traccia proposta dal Miur per consentire a studenti e genitori di sbirciare, anche da fuori, all'interno dell'esame di Stato 2019.

Traccia 1 Tipologia B prima prova maturità 2019: l'importanza del patrimonio culturale

"Quest’anno la tipologia B della prova di maturità propone un testo tratto da Istruzioni per l’uso del futuro. Il patrimonio culturale e la democrazia che verrà, di Tommaso Montanari, storico dell’arte e saggista fiorentino. Il brano evidenzia l’importanza del patrimonio culturale della nazione non solo in quanto espressione del suo passato, ma anche come perenne memento mori: il tempo è destinato a ingoiare tutto, anche il nostro presente che ora ci sembra eterno, e ciò che nel passato era un tempio glorioso ora è infatti diventato un cumulo di rovine. L’arte e la sua conservazione sono uno strumento per liberarci dalla “dittatura del presente”, per renderci conto della nostra caducità, e incitarci a prendere in mano il nostro futuro. L’autore inoltre mette in guardia: la vera arte non è quella del palinsesto, quella di massa; la vera arte è lo spirito della nazione, il filo rosso che collega le varie generazioni, e la materia che forma la nostra identità."
Commento a cura di Chiara.