Testo Argomentativo sulla conoscenza Maturità 2019: il paradosso del progresso

Lucilla Tomassi
Di Lucilla Tomassi
maturità 2019

La Maturità 2019 è iniziata da poche, a dare il via all'esame è stata la prima prova scritta di italiano. Quindi ecco che noi di Skuola.net ci siamo subito attivati per fornire il prima possibile a studenti e genitori gli strumenti giusti per poter commentare e visionare lo svolgimento delle tracce sottoposte in queste ore ai maturandi 2019.
La traccia 2 della tipologia B, quella del testo argomentativo, quest'anno ha come argomento principale L'illusione della conoscenza.

L'illusione della conoscenza: traccia 2, tipologia B, Maturità 2019

"La tipologia B2 della prova di maturità di quest’anno propone un testo tratto da “L’Illusione della conoscenza” di Steven Sloman - Philip Fernabach. Il brano estrapolato dal libro, riporta inizialmente l’esito disastroso di un esperimento sugli effetti delle esplosioni termonucleari, svolto in un atollo dell’Oceano Pacifico nel 1954. La nube radioattiva emanata dall’esplosione colpì non solo l’equipe che doveva testare l’esperimento, ma anche la popolazione locale, costretta ad evacuare la propria terra. L’intento degli autori è quello di evidenziare un paradosso del genere umano, capace di ideare e sviluppare innovazioni strabilianti utili al progresso, e al contempo essere ignorante e gretta. L’uomo ci appare così costantemente soggetto all’illusione della conoscenza, dando per scontato un sapere che in realtà è solo superficiel."
Commento a cura di Gaia.

Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di conoscere il prossimo ospite? Continua a seguirci

12 dicembre 2019 ore 15:30

Segui la diretta