2 min
maturità 2019

Da pochi istanti sono iniziati ufficialmente gli esami di Maturità 2019. Come prima traccia di Tipologia A, analisi del testo, è uscita una poesia di Ungaretti, Risvegli, tratta dalla raccolta L'allegria; Il porto sepolto. Testo molto interessante e fortemente emblematico del poeta ermetico. Per aiutare i ragazzi e gli adulti a un rapido ripasso sulla poesia ecco che i nostri tutor hanno provveduto ad analizzare la lirica proprio in questi minuti del 19 giugno 2019.

Risvegli, Ungaretti: commento sulla poesia di prima prova 2019

"Nella lirica Risvegli Ungaretti affronta il tema della rinascita. in seguito alla dolorosa esperienza della guerra, combattuta in prima persona, il poeta si sente come rinascere dopo aver vissuto altre vite, lontane dal suo spazio e dal suo tempo, Ungaretti si sente continuamente perso in questa dimensione estranea in cui si trova e solo gli affetti familiari riescono a “destarlo” e riportarlo al presente consentendogli di riacquisire la dimensione del sé e riportandolo alla tranquillità.
Nonostante il poeta sia riuscito ad ottenere la propria pace non dimentica però gli amici che ha perso paragonandoli alle nuvole che ricompaiono come loro riemergono nella sua memoria. A questo punto il poeta non può far altro che interrogarsi sull’esistenza di Dio e su cosa esso sia. A questo punto arriva anche la risposta, dettata dall'autore stesso, ovvero che in realtà Dio sia una piccola creatura spaventata che piange per gli orrori degli uomini ma questo pianto lo rigenera e lo conforta.
"
Commento a cura di Simona Pani.

Skuola | TV
E ADESSO? La verità su cosa fare dopo la maturità

Rivedi lo speciale di Skuola.net e Gi Group dedicato a tutti i maturandi che vogliono prendere una decisione consapevole sul proprio futuro grazie ai consigli di esperti del settore.

Segui la diretta