Saggio storico politico maturità 2018, commento e spiegazione della traccia su masse e propaganda

lucy.t.997
Di lucy.t.997

Questa mattina alle ore 8.30 è iniziata la Maturità 2018 con la prima prova scritta di italiano. Prima prova uguale per tutti gli Istituti, e proprio per questo c’è grande curiosità di scoprire le tracce. Noi di Skuola.net abbiamo dei Tutor che sono al lavoro per risolvere le tracce e darvi ogni elemento per la correzione. Intanto abbiamo chiesto loro qualche commento sul Saggio Breve Storico Politico 2018. Vediamo insieme cosa ne pensano. Per chi ancora non l'avesse vista, ecco il la traccia del saggio storico politico maturità 2018.


Commento Saggio Breve Storico Politico Maturità 2018 Masse e propaganda

Ecco qui il commento del saggio breve storico politico su Masse e propaganda:

"Il saggio breve storico-politico per la prima prova di questa maturità 2018 ha come tema le masse e la propaganda. Il primo brano è un estratto di Giulio Chiodi, Soggetti apolitici e politici soggetti; il termine “massa”, tipico dei regimi totalitari, nell’epoca odierna della globalizzazione ritorna, ma con un significato e un retroscena diverso. Il secondo saggio di Andrea Baravelli si concentra sulla propaganda, soprattutto sull’individuazione di un nemico comune da presentare all’opinione pubblica.

Anche se massa e propaganda sembrano appartenere al secolo scorso, attraverso questi due testi cercheremo di analizzare quanto invece siano attuali, nell’epoca dell’informazione globale e come risulti ancora pressante il bisogno di “guidare” la moltitudine."

a cura di Gaia Del Riccio

Maturità 2018 : La help line

Ovviamente vi saremo accanto durante tutto il periodo della vostra maturità per aiutarvi a essere preparati e, di conseguenza, il più possibile tranquilli. Se avete qualche dubbio potete contattarci quando volete, ma durante le prove scritte non risponderemo alla helpline per evitare di mettervi nei guai. Le soluzioni non verranno pubblicate prima del tempo minimo di consegna, stabilito dalla legge nella metà del tempo massimo di durata di ciascuna prova. Questo perché il nostro obbiettivo infatti non è quello di rischiare di far invalidare l'esame a qualcuno, ma solo di fornire consigli utili una volta terminata la prova.

Per ogni informazione, dubbio o problema, ecco i nostri recapiti:
tramite WhatsApp al numero 3938835286

tramite la chat di Facebook Messenger

Skuola | TV
Il tradimento? Ecco come scoprirlo!

Assieme ai nostri psicosessuologi cercheremo di esplorare questo fenomeno così complesso e capire cosa spinge alcune persona a tradire. Non perdere la puntata!

14 novembre 2018 ore 16:30

Segui la diretta