Buste esame di maturità: alle 16:00 importanti novità dal Miur

Carla Ardizzone
Di Carla Ardizzone
maturità orale

Tutti sintonizzati sui canali social del ministero dell'Istruzione oggi alle 16:00. Saranno date importanti informazioni su come si svolgerà l'esame orale della maturità 2019.
Se avete ancora dubbi in proposito e le prove in arrivo vi spaventano, è la vostra occasione per saperne di più proprio da chi è più informato in materia!


Il colloquio orale maturità 2019: novità dal Miur

Ad annunciare l'evento, lo stesso Miur che, con una foto pubblicata su Facebook, Twitter e Instagram, ha invitato tutti a seguire la diretta.

Come si legge chiaramente, alle 16:00 verranno date le informazioni che gli studenti stanno chiedendo da mesi sul colloquio orale di maturità.

annuncio miur

Come funziona il colloquio orale di maturità 2019

Secondo quanto è emerso fino ad ora riguardo al colloquio orale, tra normativa ufficiale e indicazioni tecniche, sarà strutturato in 4 momenti:
  • Sorteggio delle buste e discorso multidisciplinare;
  • Relazione sull'alternanza scuola lavoro (oggi Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento);
  • Domande su attività svolte in Cittadinanza e Costituzione;
  • Correzione prova orale.


Buste orale esame di maturità 2019

Grande novità di quest'anno, le buste dell'orale di maturità. Prendono il posto della tesina e saranno utili per iniziare il colloquio: ogni candidato dovrà scegliere una busta tra 3 proposte dalla commissione, da cui partire per un discorso multidisciplinare.
All'interno delle buste non si troveranno domande, ma materiale come documenti, grafici, formule, immagini o fotografie, adatto a essere analizzato secondo varie sfaccettature e inserito in contesti diversi e multidisciplinari. Nel preparare il materiale, la commissione deve tenere conto del programma svolto durante l'anno e le indicazioni del documento del 15 maggio.

Relazione alternanza scuola lavoro maturità 2019

Nella seconda parte del colloquio i maturandi dovranno presentare le attività svolte nel triennio nell'ambito dell'esperienza di alternanza scuola lavoro. Anche in questo caso, il punto di riferimento sarà il documento del consiglio di classe, per cui sarà richiesta una relazione su quanto effettivamente svolto. In questa relazione, i candidati dovranno esporre le competenze acquisite e l'eventuale utilità del progetto per le scelte post-diploma.

Domande su Cittadinanza e Costituzione orale maturità 2019

Stessa cosa che per le fasi precedenti: le domande su Cittadinanza e Costituzione riguarderanno ciò che il consiglio di classe ha indicato nel documento del 15 maggio come attività effettivamente svolte in classe. Niente paura, quindi: non dovrebbero esserci sorprese ma semplicemente la constatazione dell'acquisizione delle competenze di base sulle regole della buona convivenza sociale, come da programma, con uno sguardo alla Costituzione.

Correzione prove scritte orale maturità 2019

Dulcis in fundo, i commenti e la correzione delle prove scritte. Questo è l'unico elemento "tradizionale" dell'orale. I commissari presenteranno al maturando le loro osservazioni sulle prove scritte, chiedendo anche chiarimenti e/o spiegazioni delle scelte fatte. Per questo è consigliabile rivedere sempre gli scritti avendo contezza di possibili errori commessi.
Skuola | TV
Maturità 2020: il Totoesame dello scrittore Federico Moccia - #PrimaProva

Chiederemo a Federico Moccia quali sono i principali fatti di attualità che i maturandi come te dovrebbero tenere sottocchio, ma anche come scrivere un buon testo argomentativo.

27 gennaio 2020 ore 15:30

Segui la diretta