Temi italiano Maturità 2019: le probabili tracce e autori

Temi Maturità 2019

Non manca poi molto all'arrivo del giorno della prima prova esami maturità 2019. In quel momento, Skuola.net, insieme ad un nutrito gruppo di tutor ed esperti pronti a raccogliere ogni novità sulle tracce prima prova maturità 2019. Quali saranno i possibili temi di maturità 2019? Nei giorni scorsi abbiamo chiesto il vostro parere.

Temi maturità 2019: gli autori classici


Da quest'anno l'analisi del testo prevede due tracce, rispettivamente una con un testo di prosa e una con un testo di poesia. Per questo fremono i pronostici su tutti quegli autori classici che si studiano durante l'ultimo anno. Di sicuro tra tutti è possibile escludere Pascoli, Elsa Morante, Pirandello e Montale poiché sono quegli autori già usciti nelle simulazioni svolte tra febbraio e marzo.
Nella rosa dei grandi autori classici potremmo ipotizzare Ungaretti per la poesia e Calvino per la prosa.

Guarda anche:


Tracce prima prova maturità 2019, e se invece...


E se invece, anziché aspettarsi i "soliti noti", fosse l'anno in cui il Miur volesse dare una svolta ai temi maturità 2019, come ha fatto due anni fa con Caproni o l'anno scorso per Bassani? La redazione di Skuola.net dà il suo pronostico: il ministro potrebbe voler dare una ventata di freschezza e scegliere un inedito dell'esame di maturità. Perché non pensare allora a una poetessa o scrittrice? Alda Merini e Grazia Deledda potrebbero essere delle graditissime sorprese.

Temi maturità 2019: i temi di attualità


Per quanto riguarda le tracce di temi di attualità, l'argomento potrebbe essere sia di portata più generale, sia prettamente attinente all'attualità vera e propria. Al primo posto tra i temi di cronaca più gettonati spicca senza dubbio l'immigrazione e la violenza sulle donne, ma anche la formazione del nuovo Parlamento europeo in seguito alle elezioni europee. I ragazzi hanno segnalato anche i temi del bullismo e cyberbullismo.

Skuola | TV
Notte prima degli esami 2019: aspetta la Maturità live insieme a noi!

Qualsiasi cosa farai la notte prima degli esami, Skuola.net sarà con te, per una live di 12 ore a partire dalle 20 del 18 giugno. Con noi vip, influencer ed esperti. Per darti le ultime dritte e sciogliere l'ansia.

18 giugno 2019 ore 20:00

Segui la diretta