
Manca ancora molto all'arrivo del giorno della prima prova esami maturità 2020. In quel momento, Skuola.net, insieme ad un nutrito gruppo di tutor ed esperti pronti a raccogliere ogni novità sulle tracce prima prova maturità 2020.
Ma non è mai presto per prepararsi e provare a indovinare cosa uscirà. Quali saranno i possibili temi di maturità 2020?
Temi maturità 2020: gli autori classici
Dalla maturità post riforma l'analisi del testo prevede due tracce, rispettivamente una con un testo di prosa e una con un testo di poesia. Per questo fremono i pronostici su tutti quegli autori classici che si studiano durante l'ultimo anno. Parliamo di nomi come Pascoli, Elsa Morante, Pirandello e Montale, poiché sono quegli autori già usciti nelle simulazioni svolte tra febbraio e marzo, mentre probabilmente non torneranno Sciascia e Ungaretti, già usciti lo scorso anno.
Guarda anche:
- Tracce maturità 2020, possibili tracce e temi ufficiali scelti dal Miur
- Maturità 2020: date, orario e guida alle prove
- Tracce maturità 2020: consigli per ogni tipologia di traccia di prima prova
Tracce prima prova maturità 2020, e se invece...
E se invece, anziché aspettarsi i "soliti noti", fosse l'anno in cui il Miur volesse dare una svolta ai temi maturità 2020, come ha fatto tre anni fa con Caproni o con Bassani due anni fa? La redazione di Skuola.net dà il suo pronostico: il ministro potrebbe voler dare una ventata di freschezza e scegliere un inedito dell'esame di maturità. Perché non pensare allora a una poetessa o scrittrice? Alda Merini e Grazia Deledda potrebbero essere delle graditissime sorprese.
Temi maturità 2020: i temi di attualità
Per quanto riguarda le tracce di temi di attualità, l'argomento potrebbe essere sia di portata più generale, sia prettamente attinente all'attualità vera e propria. Al primo posto tra i temi di cronaca più gettonati spicca senza dubbio l'ambiente e l'attivismo giovanile, sulla scia di Greta Thunberg e il Global Strike. Sempre importanti l'immigrazione e la violenza sulle donne, nonché i temi del bullismo e cyberbullismo. Un occhio va dato sempre anche agli anniversari e ricorrenze dell'anno corrente.