3' di lettura 3' di lettura
Maturità 2020

La Ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, è tornata a parlare della questione riguardante gli esami di Maturità 2020, durante l’ultimo Question Time sostenuto in Parlamento. La titolare del Dicastero di Viale Trastevere sta in questi giorni cercando di rassicurare gli studenti e di guidarli verso l’esame che senza dubbio si svolgerà anche in questa situazione di emergenza.

Scopriamo quindi cos’ha dichiatato nelle ultime ore la Ministra.

Le ultime dichiarazioni della Ministra Azzolina: ecco le novità

"Come ho più volte ribadito, la salvaguardia dei nostri ragazzi e del loro futuro rappresenta una priorità fondamentale e ineludibile.” Così ha esordito Lucia Azzolina durante il Question Time alle Camere, tenutosi poche ore fa, come riportato dal portale Adnkronos.it. Non è di certo una novità che la linea del Ministero dell’Istruzione sia quella di seguire pedissequamente tutte le indicazioni che arriveranno dalle autorità mediche, per poi muoversi di conseguenza, e la Ministra ha infatti continuato il suo riscorso ribadendo che: “Il Paese ha fatto sforzi importanti in queste settimane per rispondere all'emergenza sanitaria, grandi sacrifici che non possono essere vanificati in questa delicata fase. Per questo l'orientamento è riprendere l'attività didattica in aula, ma solo quando il quadro epidemiologico lo consentirà, alle condizioni ragionevoli di sicurezza per tutti: per gli alunni, per il personale scolastico e, di riflesso, per l'intera società". Ma non ha solo parlato del rientro a scuola, ha infatti aperto anche una parentesi riguardante l’esame di Maturità 2020. Scopriamo verso quale direzione sta andando il Ministero dell’Istruzione.

Maturità 2020: ecco le parole della Ministra

Per quanto riguarda gli Esami di Stato 2020 la Ministra Azzolina non ha mai avuto ripensamenti: gli esami ci saranno. Infatti è questo che ribadito anche nelle ultime ore: “Gli Esami di Stato del secondo ciclo, mi sono battuta fin dall'inizio dell'emergenza per salvaguardarli. L'Italia è, non a caso, tra i Paesi, in Europa, che hanno deciso di mantenerli e di non annullarli.” Tuttavia ancora non si è certi in quale modalità sarà possibile svolgere questi esami, e sempre la Ministra continua il discorso, affermando che: “Auspico davvero che ci sia la possibilità, come anche tanti ragazzi ci stanno chiedendo, di svolgere almeno l'orale in presenza. Ovviamente nelle giuste condizioni di sicurezza per la salute di tutti". Tuttavia, senza un comunicato ufficiale da parte delle autorità mediche, difficilmente si avrà una conferma delle modalità dell’esame di Maturità 2020, quindi non resta che attendere ulteriori sviluppi.