Video appunto: Euclide - Biografia

Euclide





Biografia



Euclide è stato un filosofo e matematico del 300-400 a.C, creatore del famoso libro "Gli Elementi" che raccoglie tutti i suoi studi che rappresentano le basi della geometria euclidea.
Euclide ha insegnata nella scuola di Alessandria chiamata Museo istituita da Tolomeo; qui Euclide iniziò gli studi della teoria assiomatica divenuta successivamente di fondamentale importanza e provò a inserirla negli studi della scuola, tuttavia gli altri insegnanti tradizionalisti rifiutarono quest'idea.



Gli elementi



Gli elementi è una raccolta di 13 libri che spiegano dettagliatamente la geometria: 6 libri parlano della geometria piana elementare, 3 libri si concentrano sulla geometria solida, 3 sulla teoria dei numeri e uno sugli incommensurabili. Ogni libro contiene delle definizioni che spiegano chiaramente tutti i 465 teoremi che compongono il libro. Collegati ai primi 6 libri, troviamo una raccolta di 3 libri chiamati "I Dati".
"Gli Elementi" fu tradotto per la prima volta da Teone di Alessandria e solamente secoli dopo fu tradotto in latino nel 1270 da Adelardo di Bath.