Cippolla
6 min
Habilis
Vota
Appunto verificato
Contenuto originale e autentico, validato dal Team di Esperti di Skuola.net Informazioni appunto verificato Informazioni appunto verificato hover

In questo appunto viene descritto in modo approfondito il quadrato, le sue caratteristiche, gli elementi che lo compongono e le formule che lo descrivono; con esercizio finale svolto, utile per verificare le proprie conoscenze.

Quadrato – formule ed esercizio articolo

Indice

  1. Il quadrato
  2. Il quadrato: area e perimetro
  3. Esercizio svolto:

Il quadrato

Il quadrato è una figura piana (figura bidimensionale che è completamente contenuta in un piano).
Il quadrato è un particolare tipo di poligono: parte di piano delimitata da una linea spezzata chiusa; dato che il quadrato è costituito da 4 lati congruenti (aventi la stessa lunghezza), esso rientra nella categoria dei poligoni regolari (poligoni caratterizzati da tutti i lati congruenti).

Il quadrato è quindi una figura composta da 4 segmenti congruenti che prendono il nome di lati; tali segmenti sono disposti in modo perpendicolare (due segmenti adiacenti formano un angolo retto), ciò implica che due lati opposti, non adiacenti, sono disposti in modo perpendicolare.

Il quadrato è costituito da 4 lati, 4 vertici (punti di intersezione di due lati) e da 4 angoli retti (angoli di ampiezza pari a 90°). Ricordiamo che un angolo è la parte di piano compresa tra due semirette aventi l’origine in comune.

Dato un quadrato è possibile individuare due ulteriori segmenti caratteristici che prendono il nome di diagonali; una diagonale è un segmento che congiunge due vertici non adiacenti.
In un quadrato le diagonali hanno delle proprietà particolari:

  • le due diagonali sono congruenti
  • le due diagonali sono bisettrici degli angoli del quadrato (dividono gli angoli del quadrato in due parti congruenti, di ampiezza pari a 45°)
  • una diagonale divide il quadrato in due triangoli congruenti
  • le diagonali si dividono a metà a vicenda in due segmenti congruenti.

Nelle figure piane un altro elemento importante è l’altezza ovvero il segmento che ha come estremo un vertice e che cade perpendicolarmente ad un lato che prende il nome di base; dato che in un quadrato i lati sono perpendicolari si ha che l’altezza coincide con un lato del quadrato.
Per ulteriori approfondimenti sui poligoni e sulle loro proprietà vedi anche qua

Il quadrato: area e perimetro

Un quadrato è un caso particolare di parallelogramma (figura piana composta da quattro lati a due a due paralleli e congruenti) perciò per calcolare l’area e il perimetro di un quadrato è possibile adattare le formule per parallelogramma al caso del quadrato.

L’area è la parte di piano delimitata dalla figura; generalmente l’area può essere calcolata moltiplicando la base per l’altezza ma dato che nel quadrato l’altezza corrisponde ad un lato del quadrato e dato che un quadrato è composto da 4 lati congruenti, è possibile calcolare l’area semplicemente moltiplicando il lato per sé stesso.
Per trovare l'area facciamo:

[math]A= l \cdot l[/math]
(lato per lato)

A volte può essere richiesto di trovare un lato del quadrato, nota l’area; per fare ciò è possibile utilizzare la seguente formula inversa:

[math]l = \sqrt A[/math]
(radice quadrata dell'area)

Il perimetro di una figura corrisponde alla lunghezza della linea che definisce la figura, generalmente la lunghezza del perimetro può essere calcolata sommando tra loro tutti i lati che compongono la figura. Dato che un quadrato è composto da quattro lati congruenti, il perimetro può essere facilmente calcolato moltiplicando per 4 la lunghezza di un lato.

[math]P= l \cdot 4[/math]
(lato per 4), oppure
[math]P=l+l+l+l[/math]
(sommiamo i lati).

A volte può essere richiesto di trovare la lunghezza di un lato del quadrato noto il perimetro; per fare ciò è possibile utilizzare la seguente formula inversa:

[math]l=\frac{P}{4}[/math]

Un ultimo elemento caratteristico del quadrato è la diagonale.
La lunghezza della diagonale può essere calcolata utilizzando il teorema di Pitagora al triangolo rettangolo individuato da due lati adiacenti e da una diagonale e ricordando che in un quadrato i lati che lo compongono sono congruenti.
Se conosciamo la lunghezza del lato di un quadrato, possiamo applicare il teorema di Pitagora e otteniamo che la lunghezza della diagonale corrisponde a:

[math]d=\sqrt{l^2+l^2}=\sqrt{2 \cdot l^2}=\sqrt2 l[/math]

Per ulteriori approfondimenti sul triangolo rettangolo e sulle sue proprietà vedi anche qua

Quadrato – formule ed esercizio articolo

Esercizio svolto:

Un quadrato è costituito da lati aventi lunghezza pari a 5cm, calcolare l’area, il perimetro e la diagonale del quadrato.

Il problema considera un quadrato perciò è possibile utilizzare le formule descritte precedentemente.
Per calcolare l’area del quadrato è necessario moltiplicare la lunghezza del lato per sé stesso; l’area risulta quindi essere:

[math]A=(5cm)^2=25cm^2[/math]

Da questo risultato è possibile notare come l’unità di misura di un lato sia una lunghezza (metri, multipli o sottomultipli) mentre l’unità di misura dell’area è in metri quadrati (o multipli o sottomultipli).

Per calcolare il perimetro di un quadrato è necessario moltiplicare per 4 la lunghezza di un lato; il perimetro risulta quindi essere:

[math]P=4 \cdot l = 20cm[/math]

Infine possiamo calcolare la lunghezza della diagonale moltiplicando il valore del lato per la radice di 2; la diagonale risulta quindi essere:

[math]d=\sqrt2 l = 7cm[/math]

Possiamo notare come la lunghezza della diagonale sia un valore compreso tra la lunghezza di un lato e il doppio di un lato; questa caratteristica è ricorrente nel caso dei quadrati.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community