melody_gio
Genius
4 min. di lettura
Vota 4 / 5

Concetti Chiave

  • Do e does sono ausiliari essenziali per costruire frasi interrogative e negative nel present simple in inglese.
  • Does si utilizza per la terza persona singolare (he, she, it), mentre do è usato per tutte le altre persone.
  • Nelle interrogative, l'ausiliare precede il soggetto, tranne quando si usano avverbi interrogativi come when, where, what.
  • Nelle negative, si possono usare le forme estese do not/does not o le forme contratte don't/doesn't.
  • La costruzione corretta delle frasi con do e does è fondamentale per una sintassi inglese accurata.

Indice

  1. Do e does – spiegazione del loro uso nelle interrogative e negative
  2. Dieci frasi in inglese e tradotte con do e does

Do e does – spiegazione del loro uso nelle interrogative e negative

Do e does sono gli ausiliari che si utilizzano per creare l’interrogativa e la negativa nel present simple, e la negativa nell’imperativo.
Essendo ausiliari, non hanno un significato proprio e non devono essere tradotti, sono delle particelle che servono per costruire al meglio la sintassi della lingua inglese.
Does è la forma utilizzata per la terza persona singolare, ovvero he, she e it mentre do è utilizzato per tutte le altre persone (I, you inteso come seconda persona singolare e plurale, we, they). 10 frasi interrogative con do, does articolo
L’interrogativa si costruisce con l’ausiliare al primo posto, seguito dal soggetto e poi dal verbo in forma base.
Questa regola è valida almeno che l’interrogativa non inizi con una delle così dette 7 W che indicano gli avverbi interrogativi (when, where, what, why, who, whose how).
In questo caso prima va l’avverbio, poi do/does, il soggetto, la forma base del verbo e gli altri complementi.
Ad esempio si può avere un frase come: “What do you do when you are tired?” (Cosa fai quando sei stanco?) o “Where does Mary buys her clothes? They are so trendy! (Mary dove compra i suoi vestiti? Sono così stilosi) o “How do you want your steak cooked?” (Come vuoi che la tua Bistecca sia cotta?).
Nella negativa si può usare la forma estesa do not/does not oppure quella contratta don’t/doesn’t, sempre seguiti dalla forma base.

Dieci frasi in inglese e tradotte con do e does

1) Do you play the piano or the guitar? I always forget it! (Suoni il pianoforte o la chitarra? Me lo dimentico sempre!)
2) Does he speak English? This is a prerequisite to apply to this job (Parla inglese? È un prerequisito per candidarsi a questo lavoro)
3) She doesn’t cook well, she burnt all the meat and vegetables I had! (Lei non cucina bene, ha bruciato tutta la carne e le verdure che avevo!)
4) Do they live there? I thought they moved to Spain two years ago (Vivono qui? Pensavo avessero traslocato due anni fa in Spagna)
5) We don’t know Jane but we hang out with her cousin Paul. (Non conosciamo Jane ma usciamo con suo cugino Paul)
6) Don’t speak while the teacher is giving a lecture otherwise you won’t understand anything! (Non parlare quando l’insegnante sta spiegando o altrimenti non capirai nulla)
7) Does it snow in winter here? I live in Australia and during winter people usually go to the beach (Nevica in inverno qui? Vivo in Australia e le persone di solito vanno al mare in inverno)
8) You don’t speak Italian very well. May I tutor you? ( Non parli molto bene italiano. Posso darti delle ripetizioni?)
9) Do you need help? That box looks so heavy and I think you won’t reach to lift it easily (Hai bisogno di aiuto? Quella scatola sembra molto pesante e non penso che riuscirai a sollevarla facilmente)
10) He doesn’t study French and that’s why when he went to Paris he mispronounced all the words and people laughed at him (Non studia francese ed è per questo che quando è andato a Parigi lui ha sbagliato tutte le pronunce delle parole e le persone hanno riso di lui)

Per un approfondimento vedi anche questi due appunti:

Domande da interrogazione

  1. Qual è la funzione principale di "do" e "does" nelle frasi interrogative e negative?
  2. "Do" e "does" sono ausiliari utilizzati per formare frasi interrogative e negative nel present simple e per la negativa nell'imperativo. Non hanno un significato proprio e servono a costruire correttamente la sintassi inglese.

  3. Quando si utilizza "does" invece di "do"?
  4. "Does" si utilizza per la terza persona singolare (he, she, it), mentre "do" si usa per tutte le altre persone (I, you, we, they).

  5. Come si costruisce una frase interrogativa con "do" o "does"?
  6. Una frase interrogativa si costruisce mettendo l'ausiliare "do" o "does" al primo posto, seguito dal soggetto e poi dal verbo in forma base. Se la frase inizia con un avverbio interrogativo, l'ordine è avverbio, do/does, soggetto, verbo base.

  7. Qual è la differenza tra le forme estese e contratte di "do not" e "does not"?
  8. Le forme estese sono "do not" e "does not", mentre le forme contratte sono "don't" e "doesn't". Entrambe le forme sono seguite dalla forma base del verbo.

  9. Puoi fornire un esempio di frase negativa con "doesn't"?
  10. Un esempio di frase negativa con "doesn't" è: "She doesn’t cook well, she burnt all the meat and vegetables I had!" (Lei non cucina bene, ha bruciato tutta la carne e le verdure che avevo!).

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community