Ominide 2391 punti

Spagna


Alcune caratteristiche principali della Spagna sono:
- la superficie è di 505957 km²;
- la popolazione è di circa 43 milioni di abitanti;
- la capitale è Madrid;
- la forma di governo è la monarchia costituzionale;
- la moneta è l'euro;
- la lingua è lo spagnolo;
- la religione è quella cattolica.

La Spagna confina a nord con la Francia e l'Andorra, a ovest con il Portogallo e a sud con Gibilterra. È bagnata dall'Oceano Atlantico e dal Mar Mediterraneo.

Il territorio è principalmente occupato da un altopiano ed è percorso anche dalla Sierra de Gredos e dalla Sierra de Guadarrama. Queste formano la Cordigliera Centrale. Ci sono anche i Pirenei, i Monti Cantabrici, i Monti Iberici, la Sierra Morena, la Cordigliera Betica, la Sierra Nevada. I fiumi più importanti sono l'Ebro, il Guadalquivir, il Duero, il Tago e la Guadiana.

Il clima è Atlantico sull'Oceano Atlantico, continentale verso l'interno, mediterraneo sul Mar Mediterraneo e secco sulle Canarie.

La popolazione è composta da diverse etnie , di cui principalmente 5 sono le più importanti, tra cui ci sono anche i baschi. Le città più importanti sono Madrid, Barcellona, Valencia e Siviglia.


L'agricoltura tiene occupata molta parte della popolazione, infatti si producono patate, barbabietole da zucchero, mais, ortaggi, mele e tabacco. L'allevamento più diffuso è quello degli ovini. La pesca è molto sviluppata. Il sottosuolo è molto ricco di carbone, lignite, ferro, zolfo, piombo, zinco, rame, orario e magnesite. Le industrie principali sono quelle estrattive e quelle siderurgiche. Inoltre è di estrema importanza l'attività dell'artigianato. Il terziario è in via di sviluppo come le vie di comunicazione.

Hai bisogno di aiuto in Geografia?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Correlati Spagna
Registrati via email