Ominide 159 punti

Il pianoforte


Il pianoforte appartiene alla famiglia dei cordofoni e il suo predecessore fu il clavicordo, poi il clavicembalo, da cui si è evoluto il fortepiano (fino al 700’, successivamente venne chiamato “pianoforte”).
Il nome, definisce subito la sua prima caratteristica: esegue suoni regolari (sia bassi che acuti).

Quasi tutti i pianoforti presentano tre pedali: una corda, tonale (generalmente sostituito dalla sordina) e risonanza.
In particolare, la sordina attiva una striscia di feltro e soprattutto nel pianoforte a muro, questo pedale regola il suono,l pedale una corda sposta la tastiera e la martelliera verso destra, quello di risonanza mette fuori gioco tutti gli smorzatori e il suono non finisce, ma aumenta e il pedele tonale è simile a quello di risonanza: infatti mette fuori gioco alcuni e quindi non

La cassa armonica contiene le soniere, le quali trattengono le caviglie ( o piroli ) per allentare o allargare le corde.
La tastiera comprende 88 tasti: 52 bianchi e 36 neri: le più gravi sono la prima corda, le note centrali la seconda corda e le note a la terza corda.
Ogni tasto corrisponde a un martelletto, quest’ultimo, si trova in una martelliera.
Il pianoforte è composto da: martelletti ( di legno e feltro ), scappamento, smorzatori per soffocare la corda dopo che il tasto viene lasciato e caviglie (o piroli), le chiavi di accordamento.


Tipi di pianoforte


-Orizzontale o a coda: è il pianoforte classico; è usato nei concerti, ha le corde orizzontali l’apertura è aperta per amplificare il suono.

-Pianola: è stata creata in America e viene usata ancora oggi.
-Pianoforte verticale: fu create per le persone che non avevano una casa grande: è costituito da 3 pedali e con delle corde messe in diagonale; le sue misure sono 1,05 m e 1,55 m.

-Pianoforte digitale: anch’esso è stato inventato in America; è meccanico ed ha una tastiera elettrica.

-Pianoforte della cultura araba:
ha un suoni diverso da tutti gli altri ed era utilizzato per gli usi e le tradizioni di quel tempo.

Hai bisogno di aiuto in Musica per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email