Ominide 16 punti

La Pubblica Amministrazione


Per realizzare le finalità pubbliche, lo stato deve gestire tutte le attività che soddisfano i bisogni della collettività.
Questo compito rappresenta l'oggetto di cui si occupa la pubblica amministrazione.La Pubblica Amministrazione è il complesso degli organi e degli enti pubblici che svolgono l'attività amministrativa per perseguire gli interessi pubblici . Fanno parte della Pubblica Amministrazione le amministrazioni statali(che includono i ministeri), le autorità amministrative indipendenti (come l'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, l'Autorità garante della concorrenza e del mercato e il garante della privacy), le regioni e gli altri enti territoriali locali(regioni,province,comuni).
La Pubblica Amministrazione è formata da apparati burocratici organizzati in forma gerarchica: a capo dell'amministrazione statale è posto il governo e ogni singolo ministero(che comprende uffici,personale,mezzi) dpende dal ministro competente.
La Pubblica Amministrazione svolge i compiti previsti dalla Costituzione; la Costituzione detta principi che sono alla base del funzionamento degli uffici pubblici e che regolano i rapporti tra i cittadini e la Pubblica Amministrazione. Innanzitutto, l'art.5 riconosce le autonomie locali che stabilisce il principio del decentramento amministrativo, in base al quale le funzioni amministrative spettano non solo allo Stato ma anche e soprattutto agli enti territoriali.
L'art.118 della Costituzione aggiunge che le funzioni amministrative sono attribuite ai comuni,salvo che,per assicurarne l'esercizio unitario siano conferite a province,città metropolitane, regioni e stato,sulla base dei principi di sussidiarietà, differenziazione ed adeguatezza.
Il principio di sussidiarietà prevede che tutti i compiti siano attribuiti alle istituzioni locali tutti i compiti che possono essere svolte da quest'ultime; la maggior parte delle funzioni amministrative è perciò assegnata alle autonomie locali. L'attività della Pubblica Amministrazione deve rispettare il principio di legalità in base agli articoli 28 e 113 della Costituzione: L'art.18 introduce nel nostro ordinamento la responsabilità personale dei funzionari pubblici per i danni recati ai cittadini; L'art.113 stabilisce che contro gli atti della pubblica amministrazione è ammesso il ricorso al giudice. L'art.97 della Costituzione stabilisce che l'amministrazione deve obbedire a principi d'imparzialità e buon andamento : imparzialità significa giustizia ossia obbligo di trattare allo stesso modo i cittadini che si trovano nella stessa condizioni; buon andamento significa efficienza, perchè l'amministrazione deve essere efficace e fornire servizi soddisfacenti per la collettività.I principi costituzionali relativi alla Pubblica Amministrazione sono i principi di decentramento,sussidiarietà,legalità,imparzialità e buon andamento.
Hai bisogno di aiuto in Diritto?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email