Ominide 13638 punti

Diritti e privilegi dei cantoni svizzeri


I cantoni godono di un’ampia forma di autonomia soprattuto per quanto riguarda la politica Estera e i rapporti intercantonali. Essi, infatti, possono stringere accordi per incentivare rapporti di collaborazione reciproca in materia di protezione ambientale o culturale.
In generale, la Svizzera si contraddistingue per il riconoscimenti di numerosi strumenti di democrazia diretta.
Accanto al referendum costituzionale e abrogativo, i Cantoni godono di diverse prerogative, fra le quali la più significativa è senza dubbio l’iniziativa legislativa. La presentazione di un progetto di legge redatto in articoli obbliga l’assemblea ad adottarlo o, se vuole respingerlo, a presentare un progetto che riguardi la stessa materia. A questo punto il corpo elettorale sarà chiamato a votare il progetto cantonale o il controprogetto parlamentare.
Un altro importante istituto attivabile dai cantoni è la cosiddetta «revoca dei membri», che consente loro di revocare il mandato dei poteri esecutivi popolari.
La forma di governo direttoriale è chiamata così con riferimento al nome che fu dato nella Francia rivoluzionaria fra 1795 e 1799 all’organo collegiale titolare del potere esecutivo. Il «direttorio» è al tempo stesso vertice del governo e vertice dello stato, come il presidente nelle forme di governo presidenziali. Diversamente da quelle, questo collegio non è eletto dai cittadini direttamente, bensì dal parlamento. Ciò, tuttavia, non determina l’instaurarsi di alcun rap-porto fiduciario: infatti il parlamento, pur esprimendo il governo, non può successivamente sfiduciarlo e obbligarlo a dimettersi, a differenza di ciò che accade nelle forme di governo parlamentari. A sua volta l’esecutivo non ha alcun potere di condizionare il mandato parlamentare che dura sempre fino al termine (l’istituto dello scioglimento anticipato del parlamento non esiste).
Hai bisogno di aiuto in Diritto?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
×
Registrati via email