Ominide 8291 punti

Componenti del governo


La Costituzione non prevede molte disposizioni relative al governo. Ad esso è stata riservata una disciplina molto succinta perché i costituenti preferirono tutelare la garanzia relativa agli indirizzi politici, piuttosto che la loro organizzazione nel dettaglio. L’uscita da una forma di governo in cui era venuta meno la separazione dei poteri e la scelta del governo Degaspari di includere l’Italia nel patto Atlantico indussero i costituenti crearono un sistema politico fondato sulla centralità del parlamento a discapito del ruolo del governo. Nel corso degli ultimi decenni, tuttavia, si sono spesso avuti momenti in cui, in seguito al mutare del sistema elettorale, siano emersi meccanismi di funzionamento in cui il ruolo del governo ha avuto un impatto estremamente rilevante.
Come in tutte le forme di governo parlamentari, il ruolo centrale nel corso della formazione del governo è la nomina del presidente del consiglio, come espletato ex articolo 92. A tal proposito un ruolo centrale è svolto dal capo dello Stato. La scadenza della durata del mandato del Parlamento è fissata dalla stessa costituzione (5 anni); il mandato del governo, invece, non prevede un termine di scadenza determinato. Ciononostante, nel corso della storia della repubblica parlamentare italiana la durata media del mandato del governo non è stata superiore a un anno.
La necessità di nominare un nuovo governo può verificarsi sia nel corso di una legislatura, qualora, ad esempio, si infranga l’alleanza politica vigente, sia a causa dell’esito elettorale.
Il procedimento di formazione del governo è tradizionalmente legato all’esito delle elezioni parlamentari, sebbene possa essere attuato anche nel corso di una legislatura. Qualora il governo si dimetta o nel caso in cui sia necessario formare il governo, il presidente della Repubblica, ex articolo 92, è tenuto a nominare il presidente del consiglio e, su suo suggerimento, il consiglio dei ministri.
Hai bisogno di aiuto in Diritto?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email