¤cla¤ di ¤cla¤
Habilis 1346 punti

Le grandezze fondamentali

Le grandezze fondamentali, utilizzate in meccanica e sono:
* lunghezza
* massa
* tempo

L'unità di misura della lunghezza è il metro, (simbolo: m) che nel tempo ha assunto diverse definizioni; il metro è la quarantamilionesima parte del meridiano terrestre o più precisamente la decimillionesima parte della distanza dal polo della Terra all'Equatore, lungo il meridiano passante per Parigi.
Metro è anche la lunghezza di una sbarra di platino-irido, costruita come prototipo di metro e conservata alla temperatura costante di 0° in un museo a Sèvres, presso Parigi. Ancora, il metro è la distanza percorsa dalla luce nel vuoto in un tempo pari a 1:300 000 000 m/s.

L'unità di misura della massa è il chilogrammo (kg) che è uguale alla massa del campione di platino-iridio conservato a Sèvres, il quale corrisponde alla massa di un decimetro cubo di acqua distillata alla pressione normale di un'atmosfera e alla temperatura di 4 °C .

L'unità si misura del tempo è il secondo (s) che è la 86 400-esima parte del giorno solare medio. Difatti un giorno è composto da 24 ore, ciascuna delle quali è composta da 60 minuti, i quali sono composti ognuno da 60 secondi. Quindi facendo 60 per 60 per 24 otteniamo 86400.

Registrati via email