¤cla¤ di ¤cla¤
Habilis 1346 punti

Le grandezze fondamentali

Le grandezze fondamentali, utilizzate in meccanica e sono:
* lunghezza
* massa
* tempo

L'unità di misura della lunghezza è il metro, (simbolo: m) che nel tempo ha assunto diverse definizioni; il metro è la quarantamilionesima parte del meridiano terrestre o più precisamente la decimillionesima parte della distanza dal polo della Terra all'Equatore, lungo il meridiano passante per Parigi.
Metro è anche la lunghezza di una sbarra di platino-irido, costruita come prototipo di metro e conservata alla temperatura costante di 0° in un museo a Sèvres, presso Parigi. Ancora, il metro è la distanza percorsa dalla luce nel vuoto in un tempo pari a 1:300 000 000 m/s.

L'unità di misura della massa è il chilogrammo (kg) che è uguale alla massa del campione di platino-iridio conservato a Sèvres, il quale corrisponde alla massa di un decimetro cubo di acqua distillata alla pressione normale di un'atmosfera e alla temperatura di 4 °C .

L'unità si misura del tempo è il secondo (s) che è la 86 400-esima parte del giorno solare medio. Difatti un giorno è composto da 24 ore, ciascuna delle quali è composta da 60 minuti, i quali sono composti ognuno da 60 secondi. Quindi facendo 60 per 60 per 24 otteniamo 86400.

Hai bisogno di aiuto in Concetti generali di fisica?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email