I materiali pubblicati sul sito costituiscono rielaborazioni personali del Publisher di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni e lo studio autonomo di eventuali testi di riferimento in preparazione all’esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell’università attribuibile al docente del corso.
…continua

Filtra per

Tutte le tipologie

Ordina

Filtra

Appunti degli studenti per corsi ed esami del Prof. Chiavaro Emma

Appunti di Tecnologie del latte e dei prodotti lattiero caseari. Oli e grassi rappresentano una parte fondamentale dell’alimentazione e dell’industria alimentare, con proprietà fisiche come la consistenza, il punto di fusione e la stabilità ossidativa, e proprietà tecnologiche che ne determinano l’uso in vari processi produttivi. Gli oli e i grassi possono essere di origine vegetale, come quelli estratti dai semi oleosi (soia, girasole, arachide) e dalle olive, o di origine animale, come il burro e il lardo. La conservazione dei semi oleosi richiede condizioni controllate per evitare l’irrancidimento e la contaminazione, mentre il trasporto e la preparazione includono la pulizia e la frantumazione. L'estrazione delle sostanze grasse dai semi può avvenire per pressatura o con l’uso di solventi chimici. La raffinazione è necessaria per rimuovere impurità e migliorare le caratteristiche organolettiche. I grassi animali, come sego e strutto, vengono spesso lavorati per uso alimentare e industriale. Tra gli oli vegetali, quelli derivati dall’oliva sono particolarmente apprezzati per le loro qualità nutrizionali e sensoriali. La chimica dei grassi include processi di idrogenazione (utilizzati per produrre margarine e shortenings) e frazionamento per migliorare la stabilità e la consistenza dei prodotti finiti. Gli insaccati, il prosciutto cotto e i prodotti carnei stagionati utilizzano i grassi per esaltare il sapore e la conservabilità. I prodotti di pasticceria e il gelato fanno ampio uso di grassi per conferire cremosità e texture desiderate. Il cacao e il cioccolato, infine, contengono burro di cacao, un grasso che garantisce la caratteristica scioglievolezza del cioccolato e contribuisce al sapore ricco e complesso di questi prodotti.
...continua

Esame Alimenti e bevande 1

Facoltà Agraria

Dal corso del Prof. E. Chiavaro

Università Università degli Studi di Parma

Appunti esame
In questo file viene trattato l'argomento dei cereali in generale, dopo di che vengono trattati nel dettaglio: frumento, kamut, farro, mais, riso, orzo, segale, avena, sorgo e miglio. Vengono spiegate le trasformazioni da cariosside a farina con anche la sua classificazione legale, il processo di impastamento (i macchinari utilizzati) e la lievitazione (diverse tipologie di processo e di lievito); processo di formatura e di cottura. Il pane con i suoi additivi e i semilavorati, la pasta (diverse tipologie) e la pastificazione, i prodotti da forno dolci (pasta sfoglia, pasta danese, croissant...). Il concetto di gluten free e la celiachia.
...continua

Esame Alimenti e bevande 2

Facoltà Agraria

Dal corso del Prof. E. Chiavaro

Università Università degli Studi di Parma

Appunto
3 / 5
Appunti di alimenti e bevande 2, 3 Anno SG, Modulo Chiavaro di Alimenti e bevande 2. Esame parziale modulo Chiavaro basati su appunti personali del publisher presi alle lezioni della prof., dell’università degli Studi di Parma - Unipr, facoltà di agraria, Corso di laurea in scienze gastronomiche. Scarica il file in formato PDF!
...continua

Esame Alimenti e bevande 1

Facoltà Agraria

Dal corso del Prof. E. Chiavaro

Università Università degli Studi di Parma

Appunto
Si tratta di appunti che riguardano le lezioni di Alimenti e Bevande 1, un corso che si tiene il 2 anno di Scienze Gastronomiche e sono basati su appunti personali del publisher presi alle lezioni della prof. Chiavaro, dell’università degli Studi di Parma - Unipr, facoltà di agraria, Corso di laurea in scienze gastronomiche. Scarica il file in formato PDF!
...continua

Esame Alimenti e bevande 1

Facoltà Agraria

Dal corso del Prof. E. Chiavaro

Università Università degli Studi di Parma

Appunto
4 / 5
gli appunti comprendono: i cereali le farine gli afarinati: impasto lievitazione, cottura farinografo, estensografo e amilografo prodotti da forno: pane, creackers, fette biscottate, crostini, biscotti, wafer, pasta sfoglia e pasta danese, bignè, torte, panettone le farciture la pasta la celiachia il miele lo zucchero i dolcificanti i coloranti il gelato il torrone le caramelle
...continua
Appunti di tecnologie degli oli, dei grassi e dei prodotti carnei basati su appunti personali del publisher presi alle lezioni della prof. Chiavaro dell’università degli Studi di Parma - Unipr, della facoltà di Agraria. Scarica il file in formato PDF!
...continua