I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni e lo studio autonomo di eventuali testi di riferimento in preparazioneall’esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell’università attribuibile al docente del corso o al relatore
…continua

Filtra per

Tutte le tipologie

Ordina

Filtra

Appunti di Progettazione didattica e valutazione

Il presente lavoro di tesi ha come oggetto la teoria delle intelligenze multiple di Howard Gardner e il metodo Montessori, i quali, sebbene nati in contesti storici e teorici differenti, condividono un comune denominatore: la convinzione che ogni individuo sia dotato di un insieme unico di capacità e che l'apprendimento debba essere personalizzato per valorizzare queste differenze. Nei capitoli successivi si esplorano le affinità tra queste due importanti prospettive, la prima nata per dimostrare l’esistenza di una molteplicità di intelligenze e poi riscoperta come teoria che avrebbe rivoluzionato l’ambiente educativo, il metodo nato per dare inizio al processo di inclusione scolastica. Il primo verte sulla presentazione e la spiegazione della teoria delle intelligenze multiple e dell’importanza che ricopre nel contesto didattico. Nel secondo si esplicita la sperimentazione del Project Spectrum che Gardner ha messo in atto per applicare la teoria nella pratica scolastica; inoltre, si introduce il metodo Montessori e le sue caratteristiche e, in seguito, si esplicita come i principi alla base della teoria di Gardner possano trovare riscontro nel metodo preso in considerazione. Nell’ultimo si presenta la progettazione didattica proposta in una sezione Montessori, le quali attività, svolte grazie alla strutturazione dell’ambiente e ai materiali specifici del metodo, mirano allo sviluppo delle intelligenze multiple nei bambini con il fine di rendere tutti partecipi, in egual misura, al processo di apprendimento.
...continua

Esame Progettazione didattica e valutazione

Facoltà Interfacoltà

Dal corso del Prof. L. Allegri

Università Università degli studi di Genova

Appunto
Appunti di progettazione didattica e valutazione basati su appunti personali del publisher presi alle lezioni del prof. Allegri dell’università degli Studi di Milano Bicocca - Unimib, interfacoltà, Corso di laurea in lingua e cultura italiana per stranieri. Scarica il file in formato PDF!
...continua
Riassunto per l'esame di progettazione didattica basato sugli appunti personali e studio autonomo del testo consigliato dal docente Fare didattica con gli eas, Pier Cesare Rivoltella. Argomenti: Eas Fasi Apprendimento Valutazione Competenze Modelli di progettazione Macro e micro progettazione
...continua
Riassunto per l'esame di progettazione didattica basato su appunti personali e studio autonomo del testo consigliato dal docente: Libro come un videogioco, Gee. Argomenti Valutazione Principi dell'apprendimento Identita' Campi semiotici Scarica il file in PDF!
...continua
Riassunto per l'esame di Progettazione didattica e valutazione, basato su rielaborazione di appunti personali e studio del libro adottato dal docente Teruggi, Le domande che aiutano a capire, Nigris. Gli argomenti trattati sono: i bambini sono filosofi?; un materiale stimolo iniziale.
...continua