I materiali pubblicati sul sito costituiscono rielaborazioni personali del Publisher di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni e lo studio autonomo di eventuali testi di riferimento in preparazione all’esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell’università attribuibile al docente del corso.
…continua

Filtra per

Tutte le tipologie

Ordina

Filtra

Appunti degli studenti per corsi ed esami del Prof. Straniero Alessandra

L’educazione è cruciale per la formazione delle nuove generazioni, e la didattica gioca un ruolo fondamentale nell'acquisizione di conoscenze e competenze necessarie per l'autonomia e la vita sociale. Si è assistito a un cambiamento da un metodo tradizionale e passivo a uno partecipativo, dove gli alunni sono attivamente coinvolti nel loro apprendimento. Questo richiede una didattica orientata alla cooperazione, all'inclusione e all'ascolto dei bambini, riconoscendo l'insegnante come mediatore e non solo come trasmettitore di sapere. Il lavoro analizza le implicazioni pedagogiche e metodologiche di questo passaggio, dedicato al confronto tra didattica tradizionale e partecipativa, evidenziando l'importanza delle competenze trasversali. Viene descritta un’esperienza pratica con la metodologia della flipped classroom, dimostrando come approcci alternativi possano promuovere un apprendimento più significativo. Si sottolinea la necessità di un cambiamento nel contesto scolastico, con l’adozione di metodologie flessibili e inclusive, e l'importanza di personalizzare l'insegnamento per valorizzare ogni alunno. L'analisi critica delle pratiche didattiche mira a evidenziare le potenzialità e le limitazioni di entrambi gli approcci, per un insegnamento centrato sull'alunno.
...continua
Il presente lavoro di tesi ha come oggetto la teoria delle intelligenze multiple di Howard Gardner e il metodo Montessori, i quali, sebbene nati in contesti storici e teorici differenti, condividono un comune denominatore: la convinzione che ogni individuo sia dotato di un insieme unico di capacità e che l'apprendimento debba essere personalizzato per valorizzare queste differenze. Nei capitoli successivi si esplorano le affinità tra queste due importanti prospettive, la prima nata per dimostrare l’esistenza di una molteplicità di intelligenze e poi riscoperta come teoria che avrebbe rivoluzionato l’ambiente educativo, il metodo nato per dare inizio al processo di inclusione scolastica. Il primo verte sulla presentazione e la spiegazione della teoria delle intelligenze multiple e dell’importanza che ricopre nel contesto didattico. Nel secondo si esplicita la sperimentazione del Project Spectrum che Gardner ha messo in atto per applicare la teoria nella pratica scolastica; inoltre, si introduce il metodo Montessori e le sue caratteristiche e, in seguito, si esplicita come i principi alla base della teoria di Gardner possano trovare riscontro nel metodo preso in considerazione. Nell’ultimo si presenta la progettazione didattica proposta in una sezione Montessori, le quali attività, svolte grazie alla strutturazione dell’ambiente e ai materiali specifici del metodo, mirano allo sviluppo delle intelligenze multiple nei bambini con il fine di rendere tutti partecipi, in egual misura, al processo di apprendimento.
...continua