I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni e lo studio autonomo di eventuali testi di riferimento in preparazioneall’esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell’università attribuibile al docente del corso o al relatore
…continua

Filtra per

Tutte le tipologie

Ordina

Filtra

Appunti di Lingua e letteratura italiana

Esame Lingua e letteratura italiana I

Facoltà Lettere e filosofia

Dal corso del Prof. M. Ciccuto

Università Università degli Studi di Pisa

Appunto
3 / 5
Si tratta del riassunto di tutta la letteratura italiana dal '200 fino alle avanguardie di inizio '900. Il file è diviso per secoli, ogni periodo comprende anche uno sguardo al panorama europeo. I riassunti sono basati su due manuali consigliati: uno del Santagata e uno del Luperini per integrare gli approfondimenti sugli autori principali.
...continua
Riassunto per l'esame di Lingua e Letteratura Italiana, basato su appunti personali e studio autonomo del testo consigliato dal docente L’Italiano Contemporaneo di D’Achille (cap 1, 3-7, 9). Si intende presentare l'italiano di oggi ai vari livelli di analisi linguistica, dalla fonetica e fonologia alla morfologia flessiva e lessicale, dalla sintassi al lessico. Sono affrontati, fra l'altro, diversi aspetti di carattere variazionale particolarmente significativi, con capitoli dedicati al parlato, allo scritto, al trasmesso, e con approfondimenti sul linguaggio giovanile, sulle varietà regionali e sulla lingua dei semicolti. La nuova edizione, rivista e aggiornata, è integrata da una ricca serie di esercizi (con soluzione) per consentire al lettore di verificare le nozioni apprese.
...continua
Riassunto per l'esame di Lingua e Letteratura Italiana, basato su appunti personali e studio autonomo del testo consigliato dal docente L’Italiano Letterario nella Storia (cap 1-4, 8) di Bruni. Si ricostruisce il lungo processo attraverso il quale si è costituita e affermata la lingua letteraria in Italia, dall'età di Dante, Petrarca e Boccaccio agli anni tra fine Ottocento e inizio Novecento. Nell'illustrare i momenti chiave di questa vicenda, l'autore insiste sulle forze culturali che hanno consentito alla lingua e alla letteratura di vivere e di contribuire a determinare un'identità che è tutt'ora libera dalle ipoteche etniche e localistiche risorgenti in vari paesi del mondo.
...continua