Test ingresso Luiss 2020: date, graduatoria e punteggi

Redazione
Di Redazione
test ingresso luiss

Test ingresso Luiss: è indispensabile partecipare al test di ingresso per chi vuole iscriversi alla Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli. E' un'opportunità da non perdere, anche se il sostenimento del test di ammissione Luiss avviene solitamente in aprile e può coincidere proprio con la preparazione dell’Esame di Stato.
Per arrivare davvero preparati alla prova per l'accesso alla Luiss, Skuola.net vi fornisce tutte le informazioni e gli strumenti utili per superare il test Luiss.

Guarda anche:
  • Risultati test Luiss 2020: esiti della prova di ammissione
  • Test Ingresso università: notizie e consigli
  • Test ingresso 2020: Date e calendario ufficiale

  • Date test ingresso Luiss 2020

    Il test di ammissione per i Corsi di Laurea Triennale e Magistrale a Ciclo Unico per l'anno accademico 2020-2021 si è svolto giovedì 16 gennaio 2020 alle ore 15:00 a Roma ed in altre 25 città italiane: qui tutte le sedi.


    Ammissione alla Luiss: chi è esonerato dal test

    Sono esonerati dal sostenimento del test di ammissione tutti gli studenti in possesso del certificato SAT con un punteggio minimo di 1.090 su 1.600 o del certificato ACT con un punteggio minimo di 20 su 36.

    Test ingresso Luiss: La prova di ammissione

    Il test di ammissione Luiss è unico per ogni corso di laurea dei dipartimenti di Economia e Finanza, Impresa e Mangement, Giurisprudenza e Scienze Politiche. Ogni partecipante al test Luiss ha 90 minuti per completare un questionario di 70 domande a risposta multipla, tra le quali dovrà sceglierne solo una. Il 70% dei quiz del test Luiss saranno di tipo psico-attitudinale, mentre il restante 30% verte su specifiche materie (matematica, inglese, letteratura italiana e storia) secondo i programmi della scuola superiore. La durata complessiva della prova, comprensiva del test di ammissione e del test di competenza della lingua inglese, sarà di circa 120 minuti.

    Punteggio test ingresso Luiss 2020

    Ogni risposta esatta al questionario del test ammissione Luiss vale 1 punto. Le risposte errate, invece, tolgono 0.25 punti al totale. In caso di risposta non data viene attribuito un valore pari a 0.

    Risultati e Graduatoria test ingresso Luiss 2020

    Le graduatorie vengono determinate al 100% dal punteggio del test ingresso Luiss , e la lista degli ammessi verrà affissa all'Albo dell'Ateneo e pubblicata sul sito internet, ma non si conosce ancora la data in cui usciranno i risultati. Dopo il sostenimento della prova di ammissione Luiss non sarà possibile modificare la scelta del corso di laurea: sono ammessi i candidati, in ordine di graduatoria, fino a copertura del numero di posti disponibili per ogni corso di laurea. Non sono previsti scorrimenti di graduatoria test Luiss. La Commissione può stabilire, prima della correzione del test ingresso Luiss, determinare una soglia minima per il punteggio di ammissione, che di conseguenza comporta l'esclusione, anche in presenza di posti vacanti, di candidati che abbiano riportato punteggi al di sotto della soglia. In più, può decidere di ampliare il numero dei candidati ammessi rispetto al numero programmato indicato prima del test. I candidati che superano il test ingresso Luiss riceveranno all’indirizzo e-mail indicato sulla domanda di partecipazione una comunicazione di conferma.

    Immatricolazione alla Luiss

    Gli studenti ammessi dovranno prenotare l’immatricolazione, accedendo al Web self-service, tramite una procedura online, in base alle modalità e alle tempistiche che saranno pubblicate sul sito di ateneo nella pagina dedicata, improrogabilmente entro il 27 febbraio 2020, versando la quota corrispondente alla prima rata del contributo unico previsto per l'anno accademico
    2020/2021 pari a 3.800,00 euro. Per l’anno accademico 2020/2021 il contributo unico previsto per l’iscrizione al primo anno dei corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico è pari a 11.300,00 euro suddiviso in tre rate (scadenze: 1° rata: 27 febbraio 2020; 2° rata 25 novembre 2020; 3° rata 02 marzo 2021).
    Gli studenti che hanno prenotato la propria immatricolazione entro il 27/02/2020, all’apertura dei termini previsti per provvedere obbligatoriamente al perfezionamento dell’immatricolazione (seconda metà di giugno – 24 luglio 2020) riceveranno una comunicazione via mail all’indirizzo e-mail inserito nell’anagrafica dello studente all’interno del Web Self-service contenente le modalità, tempistiche ed istruzioni per provvedere.
    Accedendo improrogabilmente entro il 24 luglio 2020 al web self-service gli studenti dovranno:
    • stampare la domanda d’immatricolazione,
    • effettuare il versamento della tassa regionale e dell’imposta di bollo utilizzando l’apposito MAV
      disponibile sul web self-service (con scadenza 24/07/2020),
    • consegnare/spedire entro il 24/07/2020 la domanda d’immatricolazione completa di tutta la
      documentazione prevista ed elencata nella mail e sul sito di Ateneo all’indirizzo della Segreteria
      Studenti – viale Romania, 32, 00197 Roma.

    Simulazione test ingresso Luiss: come superare la prova di ammissione

    Come superare il test ingresso Luiss? Di sicuro molto importante ricorrere a simulazioni test ingresso Luiss online che mette a disposizione lo stesso sito dell'università. Vi linkiamo qui dei materiali che possono aiutarvi a superare la prova, con simulazioni di quiz spiegati:
    Skuola | TV
    Non perdere la prossima puntata!

    Curioso di conoscere il prossimo ospite? Continua a seguirci e lo scoprirai!

    19 febbraio 2020 ore 16:00

    Segui la diretta