Graduatoria test Medicina 2020: date e scorrimenti

Marcello G.
Di Marcello G.
test ingresso medicina 2020

Il 3 settembre 2020 sarà il giorno x per moltissimi aspiranti dottori: infatti, a inizio settembre, come ogni anno, si terrà il test d'ingresso alla facoltà di Medicina e Chirurgia. Questo test d'ingresso sarà sostenuto da 66.638 studenti, che dovranno contendersi pochissimi posti, infatti ad entrare saranno solamente in 13.072, ovvero il numero esatto di posti disponibili quest'anno.
Dunque, uno studente su 5 entrerà in facoltà quest'anno: ma quando si conosceranno i nomi degli studenti meritevoli? Il 29 settembre le aspiranti matricole che avranno sostenuto il test d’ingresso a Medicina conosceranno il proprio destino: infatti quello sarà il giorno nel quale verrà pubblicata la graduatoria nazionale di merito nominativa nell’area riservata agli studenti del portale Universitaly.



Date e scorrimenti graduatoria test medicina

Come già ricordato, il 29 settembre sarà il giorno della pubblicazione della graduatoria nazionale del test di medicina 2020. Ma non è la sola data importante da ricordare. Infatti, dal giorno 7 ottobre 2020, il CINECA procede, in relazione alla posizione di merito e alle preferenze espresse, alla pubblicazione del nuovo scorrimento della graduatoria. E proprio dal 7 ottobre, ogni settimana la graduatoria verrà aggiornata finché tutti i posti non saranno infine assegnati.

Graduatoria e Punteggio minimo test medicina

Ma ricordiamo che non si dovrà aspettare il 29 settembre 2020 per conoscere il proprio destino. O almeno, già dal 17 settembre 2020 gli studenti potranno conoscere i propri punteggi, senza però sapere a che punto della graduatoria si sono posizionati, mentre dal 25 settembre 2020 si potrà accedere al questionario e al punteggio nell'area riservata. Già da questo primo dato si possono fare ipotesi, ma attenzione nel fare previsioni: la graduatoria ricordiamo che è un lungo elenco che, oltre alla posizione, prenderà in considerazione anche l’università per la quale si è svolto il test, con tutte le preferenze del caso. Come è noto, infatti, la selezione è nazionale ma il numero di posti a disposizione è diverso da città a città. Così, si dovrà sperare che il punteggio ottenuto basti per entrare nell’università prescelta. Per questo, accanto al nome e al numero in classifica, sarà anche indicato se l’aspirante medico potrà procedere all’iscrizione subito oppure dovrà aspettare.

Graduatoria test medicina: assegnato o prenotato

Solo se vicino al vostro nome leggerete Assegnato siete già dentro, potrete iscrivervi immediatamente nella prima sede indicata al momento dell’iscrizione al test d’ingresso. Se, invece, ci sarà scritto Prenotato non potrete frequentare i corsi di Medicina nella vostra città preferita ma potrete ugualmente iscrivervi in un’altra università nella rosa delle preferite, confermando l'interesse a rimanere in graduatoria su Universitaly. Altrimenti dovrete sperare che qualcuno rinunci a iscriversi nello stesso vostro ateneo e confidare negli scorrimenti di graduatoria.
Skuola | TV
Buone vacanze!

La Skuola Tv torna a settembre, nel frattempo continua a seguirci!

1 settembre 2020 ore 11:00

Segui la diretta