Test Ingresso Luiss - Comprensione del testo

Margherita Paolini
Di Margherita Paolini

ecco gli elementi principali dell'analisi logica

esercizio:
L’ospedale Polo è diviso in quattro padiglioni: A, B, C e D.
Per poter entrare nel padiglione A è necessario avere il pass X o il pass Y. Quest’ultimo consente di accedere anche al padiglione B dove ci si accede anche tramite il pass Z e il W. Il pass Z insieme al pass X consentono l’accesso al padiglione C, mentre a D ci si accede solo attraverso il pass W e X.
Non è sempre possibili accedere ai diversi padiglioni, infatti al padiglione A , il cui responsabile è il dottor F è accessibile dalle 8 alle 12. Dalle 9 alle 13 è invece accessibile il B, il cui responsabile è il dottor H. I padiglioni C e D, i cui responsabili sono rispettivamente i dottori G e H sono accessibili rispettivamente dalle 15 alle 18 e dalle 14 alle 18. Appena entrati in un padiglione si deve consegnare il pass necessario per l’ingresso e avvisare il relativo responsabile del padiglione.

In base alle informazioni precedenti, chi ha un pass X:
a) può accedere solo ai padiglioni A e D
b) può accedere al padiglione C alle 16
c) non può accedere al padiglione A alle 9
d) può accedere al padiglione B alle 10

Esempio di test di logica che solitamente i ragazzi si trovano ad affrontare durante i test d'ingresso per accedere alla Luiss. Ecco il procedimento di risoluzione al quesito di comprensione del testo basato sul ragionamento logico.

La Luiss propone due tipologie di comprensione di un brano. Quella classica in cui si chiede cosa si può o meno dedurre dal brano, e un’altra come quello proposto, nel quale va risolto un ragionamento logico.

Noi consigliamo di creare una tabella contenente tante colonne quante sono le categorie di dati che vogliamo organizzare. In questo caso, le nostre quattro colonne saranno riservate ai Padiglioni, ai Pass, ai Responsabili e all’Orario.

Padiglione A – Pass X,Y – Responsabile F – 8 alle 12

Padiglione B – Pass Y,Z,W – Responsabile H – 9 alle 13

Padiglione C – Pass Z,X – Responsabile G – 15 alle 18

Padiglione D – Pass W,X – Responsabile E – 14 alle 18

Possiamo ora risolvere qualunque domanda corrispondente senza il rischio di perdere nessuna informazione. L’alternativa corretta è la risposta (b), in quanto con il pass X si può accedere al padiglione C alle 16. Potendo accedere anche al padiglione C, la risposta (a) è errata. Con il pass X, alle 9 è possibile accedere al padiglione A (risposta (c) errata), e sempre con lo stesso pass non è possibile però accedere al padiglione B (risposta (d) errata).

Margherita Paolini

Commenti
Skuola | TV
La Skuola Tv sta per tornare

Dopo mesi di vacanza, siamo pronti per ritornare a farvi compagnia!

4 ottobre 2017 ore 16:30

Segui la diretta